1 ora fa:Saracena e Civita nel film di Papaleo: il Pollino protagonista al cinema
3 ore fa:Longobucco, confronto sulla sanità locale: De Salazar incontra i cittadini, focus su assistenza
1 ora fa:Filardi plaude al gemellaggio enogastronomico Cassano-Civita-Mormanno: «Scelta lungimirante»
2 ore fa:Calabria, Confinternational avvia incontri su internazionalizzazione: focus su imprese e territori
4 ore fa:Sprovieri Corigliano, a Santa Teresa di Riva per difendere la vetta
4 ore fa:Calabria, stop ai falsi Made in Italy: il Consiglio regionale approva l’Odg promosso da Coldiretti
3 ore fa:Castrovillari, presentato il programma del 68° Carnevale: eventi dal 7 al 17 febbraio
14 minuti fa:Quando il silenzio diventa parola: Francesco Lappano porta la sua scrittura a teatro
57 minuti fa:Calabria, arrivano nuovi treni regionali Trenitalia: più mezzi moderni anche sulle linee joniche
2 ore fa:Statale 106, nessuna guerra tra poveri: nei cantieri vince chi è pronto. Sempre

Castrovillari, avviata la piantumazione di cento essenze arboree nei pressi del nuovo Palazzo di Giustizia

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - L’amministrazione comunale di Castrovillari ha avviato questa mattina, come preannunciato, la piantumazione di essenze arboree in città a partire da alcune strade dell’area di espansione: Vie Cerviero e Palanuda (nei pressi del nuovo Palazzo di Giustizia), e dove era possibile, senza creare interferenze con i sottoservizi stradali.

Lo ha comunicato l’Assessore all’Ambiente, Pasquale Pace, ricordando pure che nei prossimi giorni l’azione riguarderà altre zone.

«Sicuramente- aggiunge- un’azione fondamentale per la riduzione della produzione di CO2 oltre che per impreziosire il decoro e la bellezza dei luoghi».

Per l’opera, svolta in sinergia tra enti, l’Assessore, a nome e per conto dell’Amministrazione Lo Polito, ha ringraziato la Calabra Maceri per il compost bio, prodotto dai rifiuti organici domestici, quale migliore esempio di economia circolare, l’Associazione GradoZero nonché l’Azienda Calabria Verde per essersi messe a disposizione ed attivate in questo programma, coordinato dall’Ufficio ambiente, presente insieme ai rappresentati degli altri soggetti.

«Il semplice momento, apripista di una serie, ha richiamato la valenza delle politiche integrate per l’ambiente che, comunque, non può fare a meno di ciascuno e- ha ricordato Pace- dei cittadini in particolare, i veri custodi, con gli organismi preposti, di questi piccoli “polmoni” bisognosi di rispetto e di cura per essere sempre più al servizio della collettività».

«Agli enti toccherà solo di valutare e scegliere, anche con l’aiuto, in regime di sussidiarietà, delle associazioni, soluzioni adeguate ai luoghi e come le realizzazioni in atto- ha concluso l’Assessore all’Ambiente, Pasquale Pace- stanno significando con l’opportuna accortezza dovuta all’esistente».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.