9 ore fa:Garofalo ricorda don Pino Puglisi a 32anni dalla sua tragica scomparsa
4 ore fa:Vaccarizzo Albanese punta sui giovani per la custodia dell'eredità identitaria arbëreshë
5 ore fa:Castrovillari, concluso con successo l'i-Fest 2025
6 ore fa:Liceo artistico, il Circolo Culturale Rossanese si oppone al trasferimento dello classi allo scalo
7 ore fa:Partecipazione attiva, a Saracena il Sindaco dona un porta penne ad ogni studente
8 ore fa:Turismo, il focus di Unioncamere Calabria sull'andamento e le prospettive del settore
5 ore fa:Calabria del nord-est, il futuro è adesso: di cosa deve occuparsi il nuovo governo regionale?
9 ore fa:Gianni Rosa (FdI) nominato coordinatore provinciale di Cosenza: «Sono onorato»
8 ore fa:Al via il “Castrovillari Film Festival/Festival Internazionale del Cortometraggio d’Autore”
7 ore fa:Fondo di produttività 2024, al via l’erogazione ai dipendenti provinciali degli istituti contrattuali previsti

Cassano, Mara Tunno riceve la “Benemerenza Civica” per il suo impegno nel sociale in Italia e all’estero

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - La giunta comunale della Città di Cassano Jonio, assistita dal segretario generale Ciriaco Di Talia, su proposta del sindaco Gianni Papasso, ha deliberato di conferire la “Benemerenza Civica” alla dottoressa Mara Tunno, per il suo impegno nel sociale in Italia e all’estero. Laureata in psicologia, presso l’Università di Padova, Mara Tunno è nata in Germania dove i genitori cassanesi si erano trasferiti per lavoro.

Al rientro in Calabria, dopo circa dieci anni, ha proseguito gli studi fino al conseguimento della laurea presso l’ateneo padovano. Mara, da sempre predisposta ad aiutare gli “ultimi”, ha effettuato la sua prima esperienza nel campo del volontariato in Cambogia quale componente di un’associazione umanitaria nazionale. Nel 2017, dopo il conseguimento della laurea in psicologia, ha fatto esperienza lavorativa in Svizzera, presso un presidio ospedaliero psichiatrico di Basilea.

Rientrata in Italia, subito dopo aver sostenuto gli esami di Stato, è ripartita in missione per la Tailandia, Cambogia e Laos. Queste esperienze vissute tra le criticità di diversa natura di quelle popolazioni, l’hanno fortificata nel suo intendimento di continuare a operare nel sociale, sicuramente non dietro una comoda scrivania ma sul campo al cospetto con i quotidiani bisogni della gente.

Tra le tappe percorse da Mara, segnaliamo, infine, al momento, il suo ingresso nell’organizzazione umanitaria di Medici Senza Frontiere. Dal mese di dicembre dello scorso anno, ha operato presso il campo di Kara Tepe a Lesbo. Un altro sogno, quest’ultimo, che è riuscita a tradurre in realtà. Questa sua abnegazione a impegnarsi per gli altri, è stata ritenuta, pertanto, meritevole da parte dell’amministrazione locale, guidata dal sindaco Papasso, che ha deciso di tributargli l’onorificenza della “Benemerenza Civica”.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.