2 ore fa:Parrilla trionfa a Brindisi: primo posto nell'Endurance nel weekend del Mondiale F2
2 minuti fa:UniCal e Regione Calabria insieme per il welfare: firmata l'intesa per rafforzare le politiche sociali
2 ore fa:Italian sounding, Coldiretti Calabria a New York: «Difendiamo i nostri agricoltori e la salute dei consumatori»
4 ore fa:SS106 strada della morte, la vittima è Samuel De Luca: resta gravissimo un altro giovane
1 ora fa:Alta Velocità, Madeo: «Dal palco alla realtà, la Calabria resta senza treni veloci»
2 ore fa:Spezzano Albanese ricorda Francesco Fusca nel decennale della scomparsa
3 ore fa:Longobucco, l’opposizione attacca sui conti: «Anomalie gravi prima del Rendiconto»
1 ora fa:Il falso mito dei "troppi aeroporti" calabresi. Dati e realtà a confronto
32 minuti fa:Tutto pronto per Va' Sentiero Fest 2026: tredici giorni di cammino nel cuore del Pollino
4 ore fa:Trebisacce aderisce al protocollo antimafia per turismo, alberghi e ristorazione

Ordine degli Ingegneri di Cosenza, trionfa la lista “15duepuntozero”: eletti anche Luzzi e Caputo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Si chiudono nel segno della continuità, della compattezza e della partecipazione le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cosenza.

La lista “15duepuntozero” ha infatti ottenuto un’affermazione netta, riuscendo a eleggere in blocco tutti i 15 candidati presentati e consolidando così la futura governance dell’ente professionale.

Il risultato emerso dalle urne ha sancito il raggiungimento del quorum già al primo turno, dato che conferma il forte coinvolgimento della categoria nella vita ordinistica. Significativa anche l’affluenza: sono stati 3.243 gli iscritti che hanno partecipato al voto, pari al 54% degli aventi diritto.

Il nuovo Consiglio vedrà come figura di riferimento Pierluigi Catanzaro, indicato come prossimo presidente dell’Ordine.

Importante anche la rappresentanza dello Jonio cosentino, affidata all’Ing. Antonio Caputo e all’Ing. Antonio Luzzi, che insieme agli altri componenti eletti garantiranno una presenza territoriale diffusa e una rappresentanza delle istanze provenienti da tutta la provincia.

Dietro il successo della lista viene riconosciuto anche il lavoro di coordinamento e costruzione politica svolto negli ultimi anni dalla consigliera uscente Tiziana Madeo.

Un impegno che, come spiegato dalla stessa Madeo a margine dello scrutinio, proseguirà anche fuori dal Consiglio.

«Concludo il mio mandato in Consiglio con l’emozione nel cuore e l’orgoglio di lasciare il campo a una squadra formidabile, che sosterrò con ancora più forza dall’esterno», ha dichiarato.

«Il voto di squadra vince sempre perché non somma solo preferenze, ma moltiplica energie e competenze. Sarò sempre al fianco di questo nuovo Consiglio, pronta a collaborare e a dare il mio contributo affinché la nostra comunità professionale continui a crescere».

Con questa affermazione, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cosenza si prepara dunque ad aprire una nuova fase all’insegna della stabilità e dell’innovazione, facendo leva su un progetto costruito attraverso il gioco di squadra e una visione condivisa del futuro della professione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.