6 ore fa:Dentro la montagna per Santa Barbara: 800 lavoratori celebrano la patrona dei minatori nella galleria del Megalotto 3
7 ore fa:Tragedia a Villapiana: estratto vivo dall’auto in fiamme, muore poco dopo in ospedale
10 ore fa:Graziano: «Ospedali più sicuri e una sanità che cambia grazie al lavoro condiviso»
8 ore fa:Ospedale di Cariati, lavoratori delle pulizie: «Senza stipendio da mesi»
7 ore fa:Una nuova alleanza educativa: a Co-Ro il convegno "Avrò cura del tuo sguardo"
9 ore fa:Corigliano Rossano e Fondazione Telethon insieme a Natale
8 ore fa:San Lorenzo del Vallo, polemica sul Castello Alarcón: «Un buco nelle mura, una ferita alla storia»
6 ore fa:Apre la “Casa dei Popoli” a Schiavonea: nasce il presidio dei diritti nel cuore della marina | VIDEO
9 ore fa:Una città grandissima che ragiona... come un paesone
11 ore fa:Dissesto idrogeologico, si accelera sui cantieri: consolidamento e sicurezza per Santa Chiara e Pigna

Cassano, consegnati i lavori alla scuola primaria San Nicola

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - La sicurezza e il decoro degli edifici scolastici sempre in primo piano nel programma d’azione dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianni Papasso, per consentire alla popolazione scolastica di operare in ambienti sani, decorosi, a tenuta antisismica, ad efficientamento energetico, adeguati alle norme in materia e alle moderne tecnologie.

Presenti il sindaco Gianni Papasso, l’assessore ai lavori pubblici, Leonardo Sposato, il direttore dei lavori, Ingegnere Michele Leone, il RUP, Ingegnere Luigi Serra Cassano, il rappresentante dell’impresa appaltatrice OCTOPUS STABILE scarl, Giuseppe Garofalo, il dirigente scolastico dell’I.C. “Giuseppe Troccoli”, professoressa Elisabetta D’Elia e altri funzionari dell’ente si è proceduto presso l’edificio scolastico di via San Nicola dio Lauropoli, alla formale consegna dei lavori riguardanti Interventi di adeguamento strutturale e antisismico ed efficientamento energetico della Scuola Primaria di Via San Nicola di Lauropoli di Cassano Jonio.

L’intervento previsto, impegnerà oltre 620 mila euro. I lavori, per come previsto nel Capitolato d’Appalto, dovranno essere realizzati in 144 giorni dalla consegna e quindi, entro il 12 maggio 2022. L’edificio scolastico oggetto di intervento di adeguamento strutturale è la scuola primaria ubicata in Via San Nicola nel centro urbano di Lauropoli del comune di Cassano Jonio. L’edificio di via San Nicola venne realizzato intorno agli anni ‘50 ed è sempre stato adibito ad uso scolastico.

Il fabbricato si sviluppa su un solo piano fuori terra in muratura, con tre corpi aggiunti in epoca successiva costituiti da elementi in cemento armato per un totale di n.4 corpi strutturali. Il dirigente scolastico Elisabetta D’Elia, da poco subentrata come reggente alla guida del “Troccoli”, al posto della professoressa Giordano, trasferita nella sua regione d’origine presso un altro istituto comprensivo, nell’occasione, ha esternato parole di apprezzamento sia per il rapporto interistituzionale esistente tra scuola e Comune, sia la professionalità riscontrata nella classe docente che opera nell’ambito dell’istituto comprensivo, nell’impegno degli studenti, nonché per il decoro delle strutture scolastiche.

Il sindaco Papasso, a margine della cerimonia di consegna dei lavori, visibilmente soddisfatto anche per la sua recente elezione in seno al Consiglio Provinciale di Cosenza in rappresentanza della Città di Cassano All’Ionio, ha ribadito l’impegno della sua amministrazione che guarda a 360° su tutto tondo sul vasto territorio comunale, dai centri urbani alle realtà rurali, per il settore dell’edilizia scolastica, in particolare, al fine di assicurare ambienti messi in sicurezza, efficientamento energetico e servizi sempre più efficaci ed efficienti. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.