Cassano, consegnati i lavori alla scuola primaria San Nicola
I lavori dell’edificio scolastico riguarderanno interventi di adeguamento strutturale e antisismico ed efficientamento energetico
CASSANO JONIO - La sicurezza e il decoro degli edifici scolastici sempre in primo piano nel programma d’azione dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianni Papasso, per consentire alla popolazione scolastica di operare in ambienti sani, decorosi, a tenuta antisismica, ad efficientamento energetico, adeguati alle norme in materia e alle moderne tecnologie.
Presenti il sindaco Gianni Papasso, l’assessore ai lavori pubblici, Leonardo Sposato, il direttore dei lavori, Ingegnere Michele Leone, il RUP, Ingegnere Luigi Serra Cassano, il rappresentante dell’impresa appaltatrice OCTOPUS STABILE scarl, Giuseppe Garofalo, il dirigente scolastico dell’I.C. “Giuseppe Troccoli”, professoressa Elisabetta D’Elia e altri funzionari dell’ente si è proceduto presso l’edificio scolastico di via San Nicola dio Lauropoli, alla formale consegna dei lavori riguardanti Interventi di adeguamento strutturale e antisismico ed efficientamento energetico della Scuola Primaria di Via San Nicola di Lauropoli di Cassano Jonio.
L’intervento previsto, impegnerà oltre 620 mila euro. I lavori, per come previsto nel Capitolato d’Appalto, dovranno essere realizzati in 144 giorni dalla consegna e quindi, entro il 12 maggio 2022. L’edificio scolastico oggetto di intervento di adeguamento strutturale è la scuola primaria ubicata in Via San Nicola nel centro urbano di Lauropoli del comune di Cassano Jonio. L’edificio di via San Nicola venne realizzato intorno agli anni ‘50 ed è sempre stato adibito ad uso scolastico.
Il fabbricato si sviluppa su un solo piano fuori terra in muratura, con tre corpi aggiunti in epoca successiva costituiti da elementi in cemento armato per un totale di n.4 corpi strutturali. Il dirigente scolastico Elisabetta D’Elia, da poco subentrata come reggente alla guida del “Troccoli”, al posto della professoressa Giordano, trasferita nella sua regione d’origine presso un altro istituto comprensivo, nell’occasione, ha esternato parole di apprezzamento sia per il rapporto interistituzionale esistente tra scuola e Comune, sia la professionalità riscontrata nella classe docente che opera nell’ambito dell’istituto comprensivo, nell’impegno degli studenti, nonché per il decoro delle strutture scolastiche.
Il sindaco Papasso, a margine della cerimonia di consegna dei lavori, visibilmente soddisfatto anche per la sua recente elezione in seno al Consiglio Provinciale di Cosenza in rappresentanza della Città di Cassano All’Ionio, ha ribadito l’impegno della sua amministrazione che guarda a 360° su tutto tondo sul vasto territorio comunale, dai centri urbani alle realtà rurali, per il settore dell’edilizia scolastica, in particolare, al fine di assicurare ambienti messi in sicurezza, efficientamento energetico e servizi sempre più efficaci ed efficienti.