3 ore fa:Città del Santissimo Crocifisso, il sindaco di Cassano negli Usa per uno scambio culturale
6 ore fa:Co-Ro, tutto pronto per il diciassettesimo Memorial Tommaso Manuel Leone
5 ore fa:Baker Hughes, arriva il parere favorevole espresso all’unanimità dai componenti del Comitato di Gestione
3 ore fa:Associazione Laghi di Sibari, approvato il Bilancio Consuntivo 2023
4 ore fa:Il Presidente della Repubblica Albanese accolto a Co-Ro dal Vescovo Aloise
6 ore fa:All'Istituto Aletti di Trebisacce conclusi i percorsi di Mentoring
4 ore fa:Cantiere fermo al Pronto soccorso dell'ospedale di Cariati. «Ritardi gravi e ingiustificabili»
2 ore fa:Rivoluzione differenziata, Legambiente Co-Ro: «Punto di partenza e non d'arrivo»
5 ore fa:Raccolta differenziata, la sfida epocale di Co-Ro: parte il "Porta a Porta Spinto" su tutto il territorio
7 ore fa:“Il diritto di famiglia ed il Tribunale Unico della famiglia ad un anno dalla Riforma Cartabia", incontro Ami

Cassano, approvato il protocollo d’intesa per Contratto Istituzionale di Sviluppo “Svelare bellezza”

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Approvato dalla Giunta Comunale il Protocollo d’Intesa per il Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS CALABRIA) - “Svelare Bellezza” – Progetto Integrato “Sviluppo Turistico Alto Jonio Cosentino – Tra Mare e Montagna”.

Ne ha dato comunicazione il sindaco Gianni Papasso. I Contratti Istituzionali di Sviluppo sono strumenti riguardanti la destinazione e l'utilizzazione di risorse aggiuntive, nonché l'effettuazione di interventi speciali, al fine di promuovere lo sviluppo economico e la coesione economica, sociale e territoriale e di rimuovere gli squilibri economici e sociali. Il percorso di presentazione delle candidature dei singoli comuni o di aggregazioni di comuni scade il 15 dicembre prossimo. Successivamente la Regione Calabria svolgerà un’azione di coordinamento e una preselezione degli interventi che tenga conto dell’armonizzazione con la propria programmazione.

Le Amministrazioni dei Comuni sottoscrittori, facenti parte dell’Alto Jonio Cosentino, dal canto loro, hanno deciso di candidare proposte di interventi infrastrutturali tali da consentire lo sviluppo turistico del territorio coerenti con quanto previsto dai CIS ed in particolare riguardano i settori:  Ambiente, risorse naturali e riqualificazione urbana; Cultura e minoranze etnolinguistiche (grecanica, occitana, arbereshe); Turismo (enogastronomico, sportivo e religioso); Trasporti e mobilità sostenibili in via complementare agli ambiti medesimi.

Le amministrazioni del comprensorio di riferimento che hanno verificato la necessità di realizzare congiuntamente il progetto di “Sviluppo turistico Alto Jonio Cosentino - tra mare e montagna” da candidare al CIS Calabria “Svelare Bellezza”, dovranno ora procedere alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra i rappresentanti dei relativi Comuni con la finalità di presentare alla Regione Calabria, un progetto integrato di interventi per “Sviluppo turistico Alto Jonio Cosentino - tra mare e montagna” da candidare al CIS Calabria “Svelare Bellezza”. 

Gli interventi che saranno previsti, se finanziati, saranno effettuati nei Comuni interessati all’accordo. L’amministrazione comunale di Cassano Jonio, ha deliberato l’approvazione dello schema di Protocollo d’Intesa, stabilendo che alla sua sottoscrizione provvederà il Sindaco pro-tempore o suo delegato.

Per la costituzione del Partenariato di Progetto finalizzato ad attivare le iniziative: “Sviluppo turistico Alto Jonio Cosentino – tra Mare e Montagna”, i Comuni aderenti sono: Cassano All’Ionio, Francavilla Marittima, Villapiana, Cerchiara di Calabria, San Lorenzo Bellizzi, Plataci, Albidona, Trebisacce, Amendolara, Castroregio, Oriolo, Roseto Capo Spulico, Montegiordano, Rocca Imperiale, Canna e Nocara. L’atto deliberativo è stato dichiarato immediatamente eseguibile.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.