Altomonte, zampogne e "grispreddi" per la festa dell'Immacolata
Sabato 11 la presentazione del libro Cartesio ti odio iperbolicamente di Noah e domenica 12 dicembre si terrà lo spettacolo musicale teatrale “Viaggio nel mediterraneo, tra miti, suoni e parole”
ALTOMONTE – Promuovere la fruizione del patrimonio culturale e impreziosire le manifestazioni legate alla tradizione e alle feste, di momenti utili a fare crescere in special modo nelle nuove generazioni, la conoscenza ed il senso di appartenenza alla comunità.
Rispondono a questo obiettivo anche gli eventi culturali in programma per il prossimo week end. Sabato 11 alle ore 17,30 il Museo Civico ospiterà la presentazione del libro Cartesio ti odio iperbolicamente di Noah. Partecipa l’autore. Viaggio nel mediterraneo, tra miti, suoni e parole è il titolo dello spettacolo musicale teatrale, tra le tappe qualificanti del Festival Euromediterraneo, in programma per le ore 18 di domenica 12 dicembre, nel Chiostro dei Domenicani.
È quanto fa sapere il Sindaco Gianpietro Coppola che in occasione della Festa dell’Immacolata, l’8 Dicembre, insieme all’Amministrazione Comunale, ha rinnovato il rituale dell’accensione della candela, luce della speranza come segno di affidamento della città alla Santa Vergine.
Celebrata da Don Anatolio Milambo e Don Francesco Faillace, la santa messa si è tenuta presso la Chiesa Maria Immacolata di contrada Casello. Il suono delle zampogne ha accompagnato il successivo momento conviviale con la degustazione dei dolci tipici della tradizione, i grispreddi.
Domani, sabato 11, alla presentazione del libro di Tullio Cesario, in arte Noah, interverranno alla presenza dell’Autore, l’assessore alla cultura Elvira Berlingieri, il direttore del Museo Civico Domenico Bloise, per ARCI Mediterronia TV Maria Rosaria Vuono e l’editore di Le Pecore Nere Maria Pina Iannuzzi.
L’accesso alle manifestazioni in ambienti chiusi è consentito esclusivamente se muniti di Green Pass.