19 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
22 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
18 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
23 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
Ieri:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
20 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
1 ora fa:Di nuovo fiamme nella notte: distrutta un'auto
21 minuti fa:A Crosia un incontro per sensibilizzare i cittadini contro le truffe agli anziani
17 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
21 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base

Trasformare l’Enel di Co-Ro in una centrale a idrogeno, i sindacati: «L’Unical riveda la sua posizione»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Mancano poche ore alla scadenza dei termini per la presentazione dei progetti inerenti il bando ministeriale sugli ecosistemi della innovazione nel Mezzogiorno ed apprendiamo della volontà dell’Unical di non partecipare al bando sostenendo il progetto ideato per la riqualificazione del sito industriale della ex centrale termoelettrica di Corigliano-Rossano».

Lo scrivono in una nota congiunta G. Guido della Cgil Pollino-Sibaritide-Tirreno, G. Lavia della Cisl Cosenza e R. Castagna della Uil Cosenza che così continuano: «Non prendere in considerazione una idea progettuale basata sulla filiera dell’idrogeno nella area ionica della provincia testimonia una miope visione che non può appartenere all’Ateneo calabrese e che invece va palesandosi in danno al territorio, allo sviluppo, all’ambiente, al lavoro, ai lavoratori ed ai tanti giovani che perderanno l’opportunità di fare ricerca sulla produzione energetica da idrogeno e su tutto quanto alle nuove tecnologie ruota intorno».

«Siamo convinti – aggiungono - che l’Università è di tutti altrimenti non lo è! Per questo rivolgiamo un appello al Rettore dell’Unical affinché possa consentire la partecipazione al bando che rappresenta una occasione importante per promuovere innovazione, dentro la transizione ecologica ed energetica, su di un sito che ha rivestito una grande importanza nel panorama degli impianti energetici nazionali ed una occasione per Unical di aprirsi maggiormente al territorio contribuendo ad ideare, con le sue eccellenze dipartimentali, un volano per lo sviluppo di nuove idee e programmi».

«La Calabria ha bisogno, oggi più che mai, di una alleanza strategica tra Istituzioni, parti sociali e produttive, Università e istituti di ricerca, per dare futuro al lavoro e cogliere ogni opportunità derivante dal PNRR. Si parta col piede giusto, si accolga il nostro appello, si guardi al territorio!» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.