15 ore fa:All'Unical arriva il jazz di Danilo Rea e il gospel di Eric B. Turner
13 ore fa:L’Associazione Matrangolo firma a Roma un protocollo con Legacoop
11 ore fa:Dante Senza Frontiere: Con-Tatto porta a Salerno il teatro come ponte tra cultura e comunità
12 ore fa:Nuovo svincolo SS106, Cassano divisa a metà: insorge il Sindaco Iacobini
14 ore fa:Laghi di Sibari, Iacobini incontra il nuovo gruppo imprenditoriale che ha rilevato la Casa Bianca Group
15 ore fa:Caro biglietti, Senese (Uil): «Penalizza chi parte e chi aspetta»
12 ore fa:Pollino-Sybaris, il progetto di turismo lento che unisce il Pollino alla Sibaritide giunge alla fase di test collettivo
11 ore fa:Denatalità, la Regione rafforza la rete pubblica della PMA
14 ore fa:Castrovillari, incendio in casa: giovane gravemente ustionato
16 ore fa:Tutelare le clementine, Salimbeni sollecita collaborazione tra enti e competenze scientifiche per proteggere le produzioni

Riorganizzazione dei dipartimenti della Regione, Smurra (Fna): «Importante segnale di rottura»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Dalla riorganizzazione dei dipartimenti della Regione Calabria ufficializzata ieri dal neo Governatore della Calabria Roberto Occhiuto ci auguriamo possa dipendere anche il rilancio strategico della sanità regionale, al primo posto di tutte le emergenze da aggredire. Non ne possiamo più di vedere letteralmente parcheggiati i nostri anziani o i nostri malati più gravi nei pronto soccorso, in attesa di ottenere, dopo giorni di agonia e a volte quando è ormai troppo tardi, un posto letto. Non possiamo oltremodo tollerare che le ambulanze viaggino senza medico a bordo e, per questo, dover piangere giovani vittime».   

È quanto dichiara Mario Smurra, vice segretario nazionale della Federazione Nazionale Agricoltori (FNA) complimentandosi con il Presidente e Commissario ad acta della sanità calabrese per il chiaro ed evidente segnale di rottura rispetto al passato che ha voluto imprimere ancor prima di mettere mano all’Esecutivo.

«Ci auguriamo – aggiunge – che arrivino presto gli effetti positivi di questo nuovo modo di gestire la cosa pubblica che condividiamo nei metodi e nei contenuti».  

«Dopo 12 anni di disastri, disagi e disservizi che hanno portato allo svuotamento di presìdi territoriali, privati di potenziale umano e mezzi, è giusto che si individuino professionalità utili a studiare strategie efficaci. Sulla questione sanità regionale non si può perdere ulteriore tempo; bisogna liberarsi delle zavorre – continua – che ci hanno portato a questa situazione di totale inefficienza della sanità pubblica».

«Siamo certi che il percorso intrapreso dal Presidente Occhiuto – conclude - saprà dare risposte ai territori che reclamano la normale garanzia del fondamentale diritto alla salute. L’auspicio è che i numeri della migrazione sanitaria vengano abbattuti e che anche i calabresi possano finalmente poter curarsi nella loro regione». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.