2 ore fa:Il San Marco in lista per diventare patrimonio Unesco, Straface ringrazia Occhiuto e Varì
2 ore fa:Il calabrese Natale Mazzuca nominato vicepresidente di Confindustria
3 ore fa:Nella Calabria del nord-est più di 160mila persone chiamate alle urne delle Amministrative di giugno
37 minuti fa:Tutto pronto a Lauropoli per la "Primavera in Pizza"
5 ore fa:Falbo invita Chiaravalle per un sopralluogo sulle arterie stradali nel cassanese
3 ore fa:A Frascineto presto fruibile il sentiero Arcobaleno, dotato anche di tavolette braille
4 ore fa:Contributi per impianti fotovoltaici, per Scutellà (M5s) «è l'ennesima beffa del Governo»
1 ora fa:Nuove forze a supporto del Garante della Salute
4 ore fa:Disputato a Co-Ro il "sociale primaverile di equitazione". Qui i nomi dei partecipanti
1 ora fa:A Cariati iniziati i lavori di ripascimento costiero

Perciavutti si ferma anche quest'anno: la festa identitaria di Mormanno viene rimandata al 2022

1 minuti di lettura

MORMANNO - Doveva essere l'anno della ripartenza in grande stile per la festa di Perciavutti, l'evento identitario di Mormanno. Ma l'emergenza sanitaria che proietta il Paese verso la quarta ondata di Covid 19 e il livello di allerta sanitario "moderato" nella Regione Calabria e con uno stato di emergenza nazionale ancora vigente non permettono agli organizzatori di programmare con serenità un evento che fa della piazza il suo momento principale. 

«L'impossibilità di poter contingentare le persone per come avvenuto durante l'Agosto Mormannese2021, in modo da non snaturare l'essenza stessa dell'evento vissuto sempre con estrema allegria - scrive l'amministrazione comunale - ci impongono da amministratori, con grande senso di responsabilità, prima di ogni altra cosa la salvaguardia e la tutela della salute pubblica evitando, di fatto, assembramenti e potenziali contagi da COVID-19». 

L'evento che si lega al rituale dell'assaggio del vino nuovo che nel corso degli anni si era strutturato diventando un «vero e proprio brand caratterizzante di Mormanno e del nostro territorio» si ferma anche per l'edizione 2021 dando appuntamento al pubblico di appassionati all'edizione 2022. 

Inoltre vista anche la nota pervenuta all'esecutivo guidato dal sindaco, Giuseppe Regina, da parte dell'Associazione Comunalia nella quale si evince che «Perciavutti anche quest'anno non potrà essere organizzata», sentiti i gruppi facenti parte delle Commissioni Consiliari, l'amministrazione anche se non a cuor leggero ha deciso di «rinviare all'anno 2022 l'espletamento di Perciavutti che dovrà recuperare i due anni persi per questo tremendo momento dettato dal Coronavirus».

Il Sindaco Giuseppe Regina e la sua giunta hanno pertanto ringraziato l'Associazione nella figura del suo Presidente Rosaria Vuozzo, i membri del Consiglio di Amministrazione dell'Associazione, i quattro "Quartier Mastri" e tutti gli Associati che rendono questo evento unico nel suo genere. Certi che il prossimo anno sarà per Mormanno una grande vetrina nella quale recuperare e rilanciare con maggior forza, tutti insieme, la nostra forte identità».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.