16 ore fa:Bocchigliero in Lab, da domani partono i laboratori creativi
12 ore fa:Soldi a valanga per le strade provinciali ma nemmeno un euro per le strade interne di Corigliano-Rossano
13 ore fa:Rinnovato l’Organismo indipendente di valutazione che vigila sulla trasparenza in Regione
12 ore fa:HR Excellence in Research, la Commissione europea promuove l'Unical: «Ideale per la ricerca»
18 ore fa:Trebisacce, il vice sindaco Aino avverte sui rischi dell'Autonomia Differenziata
16 ore fa:La dodicesima edizione del Motoraduno a San Lorenzo del Vallo ha regalato grandi emozioni
14 ore fa:Caloveto, "processo in piazza" per un padre che chiede solo la verità
14 ore fa:Castrovillari in fermento: oggi l'inaugurazione della "Vibe Music Factory"
18 ore fa:«Manca l'indignazione contro il centralismo e l'abbandono»
17 ore fa:A Trebisacce presentato il programma per il Sostegno alla genitorialità vulnerabile e la tutela dei minori

Lotta ai tumori, ad Altomonte si fa prevenzione oncologica 365 giorni l’anno

1 minuti di lettura

ALTOMONTE – «Dedicare un intero anno alla prevenzione oncologica, diluendo lungo tutti e 365 giorni, eventi di sensibilizzazione, offrendo l’opportunità di effettuare screening in giornate dedicate e promuovendo momenti di approfondimento e confronto sul male del secolo. Ciò che l’Amministrazione Comunale intende continuare a portare avanti è un impegno che non si esaurisca in un mese, facendo calare, in quelli restanti silenzio e disattenzione».

È quanto ha dichiarato il vicesindaco Francesco Provenzale intervenendo nei giorni scorsi all’evento di presentazione del volume “Un tango per me” – la danza di un medico ricercatore di Jan-Lilyth Albani, pseudonimo di un medico-scrittore alle prese con la sua prima esperienza letteraria.

Portando i saluti del Sindaco Gianpietro Coppola, Provenzano ha ribadito l’attenzione che l’Esecutivo ha da sempre investito sul tema e sulla volontà di dare seguito ad una serie di progetti, come la Marcia contro il tumore al seno promossa dall’assessore alle politiche sanitarie Emilia Romeo, che per via dell’emergenza Covid è stata rimandata.

Coordinati dalla responsabile comunicazione ed eventi dell’associazione Salute Donna Onlus della provincia di Catanzaro Myriam Claudia Sacco, all’evento ospitato nel Salone Razzetti di Altomonte sono intervenuti, insieme al vicesindaco e presidente di ARCO (Associazione Ri-Uniti Calabria Oncologia), Piersandro Tagliaferri, professore di oncologia dell’Università Magna Grecia di Catanzaro e l’Autore, immuno oncologo, primario di oncologia e professore aggiunto al Sbarro Institute di Philadelphia, in USA.

“Un tango per me” ha come suo personaggio principale un ricercatore che si cala nella dimensione umana della medicina più avanzata, capace di uscire dalle pareti asettiche dei laboratori di ricerca per farsi nei reparti degli ospedali tenerezza, amore; sacrificio puro: questo è ormai lo scopo della sua vita professionale. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.