15 ore fa:“Chiante e Juri”, ecco il calendario 2025 della Pro Loco di Castrovillari  
14 ore fa:«Ai miei tempi il Natale era davvero speciale». Anche "questo tempo" è nostro: appropriamocene
12 ore fa:La Calabria? Una regione spesso vittima del brutto
13 ore fa:La magia delle tradizioni del Natale pronta ad invadere il centro storico | VIDEO
13 ore fa:Sta sorgendo una meraviglia ingegneristica: ecco il maestoso Viadotto Avena | VIDEO
17 ore fa:Accusati di favoreggiamento alla prostituzione: tutti assolti
12 ore fa:Domani pomeriggio a Rossano scalo apre Wycon
16 ore fa:Sede decentrata del Conservatorio, Straface: «Non faremo mancare l’impegno»
57 minuti fa:Laino Borgo, delegazione del Mercure ricevuta dal Presidente Mancuso
14 ore fa:La Vignetta dell'Eco

La liquirizia Amarelli incontra la clementina Igp calabrese: nasce un nuovo percorso virtuoso e identitario

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Hanno il sapore del virtuosismo i due percorsi di condivisione nati tra l’azienda Amarelli Liquirizia ed il Consorzio per la tutela della IGP Clementine di Calabria ed il Consorzio di Tutela della Liquirizia Dop. Puntano a mettere insieme locali eccellenze per conquistare maggiori fette di mercato e promuovere, così, il territorio di appartenenza. A fare da speciali messaggeri sono i prodotti agroalimentari che lanciano segni identitari sia al visitatore, sempre più spinto a scegliere una destinazione attraverso le sue prelibatezze, che al mercato di settore italiano ed estero.

Liquirizia e clementine. Matrimonio di successo. A raccontare e fotografare questo speciale sodalizio è stato nei giorni scorsi il Corriere del Mezzogiorno.

«Da sempre – spiega Fortunato Amarelli che insieme alla sorella Margherita guida l’azienda produttrice di liquirizia dal 1731 – abbiamo puntato alla valorizzazione di un unico prodotto, legato alla nostra identità. Nel nome della sua specialità, nel 2001 abbiamo aperto il Museo della Liquirizia, secondo museo aziendale italiano per numero di visitatori. Ottenuta la certificazione DOP nel 2018, Amarelli punta ora ad alimentare sinergie aziendali ed interazione con il territorio, per dare slancio all’economia regionale».

La menta, erbacea perenne che cresce negli ambienti in pieno sole, dalle foglie aromatiche utilizzate nelle più diverse ricette della memoria e della tradizione. E la clementina IGP di Calabria, tra i diversi marcatori identitari che profumano la Sibaritide e la sua economia di note aggrumate. Rappresentano un inno alla biodiversità ed un omaggio all’agroalimentare del territorio, le nuove declinazioni che l’esperienza imprenditoriale e familiare Amarelli, nel solco di quella che ormai è consolidata responsabilità sociale per il territorio, ha introdotto, nel paniere dei prodotti, esportati ed apprezzati in tutto il mondo.

Dalle Barchette, rese morbide da preziosa gomma arabica e aromatizzate con menta forte; alle Favette, tagliate in piccoli rettangoli di colore nero lucido, all’aroma di Clementine di Calabria IGP, entrambe nel pratico formato da 60 grammi. Sono irresistibili anche le nuove gelèe alla liquirizia pura, caramelle gommose con un cuore morbidissimo e succoso avvolto da un sottile strato di zucchero semolato, contenute nelle scatoline da 50 grammi.

I nuovi prodotti che vanno ad impreziosire la gamma e le sfumature della liquirizia, riconosciuta ormai in tutto il mondo come la ricetta italiana, oltre che sui banconi e negli scaffali dei punti vendita, sono disponibili anche nello shop online. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.