2 ore fa:Dopo sette anni la Consulta dei calabresi torna al tavolo, ora la sfida è trasformare le radici in sviluppo
4 ore fa:Raffrescamento scuole, Madeo deposita una mozione per l'istallazione di impianti
1 ora fa:Autobus Bari-Cosenza in avaria, odissea per i pendolari dell'Alto Jonio: «Abbandonati per strada, rientro a notte fonda»
3 ore fa:Schiavonea, “Torrebianca” chiude Letture nel Borgo: la Sibaritide diventa materia di romanzo
34 minuti fa:In Provincia strade, cantieri aperti tra Pollino, Alto Jonio e Arbëria: lavori anche sulla galleria di Co-Ro
5 ore fa:Sanità territoriale Trebisacce, Mundo: «Case e Ospedali di Comunità senza impoverire i servizi esistenti»
4 ore fa:Liceo di San Demetrio, lavori ultimati il 31 agosto. Ma per il rientro degli studenti bisogna ancora attendere
2 ore fa:Dal Pollino al mondo e ritorno: Campotenese forma giovani contro fake news e manipolazione
1 ora fa:ADHD, terapie a ostacoli in Calabria. Laghi: «Un paziente non può andare da uno sportello all’altro»
3 ore fa:A Cassano un convegno sull’acqua: terme, ambiente e turismo per trasformare una risorsa in sviluppo

Integrazione e inclusione a Co-Ro, i “Figli della Luna” chiudono il 2021 con un evento

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Un grande evento intorno a un risultato importante che ha visto la rete imprenditoriale di Corigliano-Rossano protagonista, come non mai, di una vera e propria gara di prossimità e vicinanza, rispetto ad un progetto destinato a rendere più semplici gli spostamenti per persone con bisogni speciali. È, così, con questo nuovo tassello che si aggiunge al variegato mosaico di impegno e attenzione per i diversamente abili e le loro famiglie, che la virtuosa e originale esperienza di solidarietà sociale i Figli della Luna vuole chiudere il 2021, primo anno del suo secondo decennio».

È quanto fa sapere il Presidente Lorenzo Notaristefano esprimendo soddisfazione per l’ampia adesione registrata anche a nome del vice presidente Marilena Prezzo, del consigliere Francesca Prezzo e dei soci Antonella Celestino, Antonio Simone, Dora Quadro e Margherita Quadro.

«Non siamo ancora usciti dall’emergenza – dichiara Notaristefano – ma abbiamo avvertito forte l’abbraccio, virtuale e paradossalmente tangibile, di una comunità che ancora una volta si è dimostrata sensibile ai temi dell’integrazione e dell’inclusione».  

«In questi 11 anni è stato ampiamente dimostrato – aggiunge – che il superamento dei tabù e dei cliché rispetto alla disabilità è un percorso in salita ma non impossibile. Ce lo hanno dimostrato e continuano a dimostrarcelo i cittadini di questo territorio che a ogni occasione non ci hanno mai fatto mancare il sostegno e la vicinanza ora per l’iniziativa rivolta al ristretto gruppo dei ragazzi che frequentano il centro diurno Il Sorriso; ora per i grandi eventi che hanno visto ospiti in Città nomi e testimonial nazionali».

Pensiamo a Flavio Insinna, attore e volto noto della TV che si è offerto di battezzare la nascita del sodalizio; agli eventi di sensibilizzazione come Sport No Limits, con la partita di pallacanestro che ha visto confrontarsi sul campo, atleti in carrozzina e giocatori normodotati; passando da Hart Ability, il laboratorio creativo di pittura con Giovanni Muciaccia, conduttore del programma cult Art Attack, fino a Giusy Versace, deputata, responsabile dei dipartimenti sport, disabilità e pari opportunità di Forza Italia, atleta paraolimpica vincitrice dello show Ballando con le Stelle, madrina dell’evento Gala della solidarietà che proprio nei prossimi giorni tornerà in Città per una nuova iniziativa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.