6 ore fa:Caloveto, ok al consuntivo 2025: «Conti in ordine e Comune solido»
7 ore fa:Cassano Jonio, via libera al presidio idraulico sul Crati: più controlli dopo l’esondazione
8 ore fa:“Terrae Magna Grecia”, nasce la rete di 40 Comuni: Stasi presidente. Ma scoppia il caso Cariati
6 ore fa:Inclusione e futuro: a Co-Ro un'iniziativa per conoscere lo spettro autistico
9 ore fa:Sanità calabrese in affanno: cresce la migrazione dei pazienti. Rago (Pd): «Servono investimenti»
6 ore fa:Corigliano-Rossano, furto in circolo ricreativo: arrestato 24enne, recuperato il denaro
7 ore fa:Crati, Baldino (M5S): «Il governo ha bocciato i nostri emendamenti, ma i cittadini non si arrendono»
8 ore fa:Primavera di rinascita: la Valle del Crati dà il benvenuto ai primi cicognini della stagione
9 ore fa:SS106, camion perde carico sulla carreggiata: panico tra gli automobilisti
10 ore fa:Al via "Officine Roseto": un corso intensivo di cinema per giovani talenti a Roseto Capo Spulico

Il maestro Tordo conquista anche il Piemonte: realizza il Premio alla Carriera per il Presidente della Crusca

1 minuti di lettura

CROSIA – Un susseguirsi di attività finalizzate a migliorare sempre di più l’offerta in favore dei fruitori che apprezzano lo stile messo in campo da un giovane maestro orafo come Domenico Tordo. Le sue opere sono sempre più richieste, anche al di fuori dei confini regionali. Un impegno certosino che, grazie al suo pragmatismo e alle sempre più consistenti relazioni sociali messe in campo, sta dando ottimi frutti nella crescita professionale dell’orafo ionico. 

Commenti positivi giungono da più parti. Recentemente il maestro Tordo ha realizzato dei lavori per appositi e importanti riconoscimenti e premi da consegnare ad altrettanti personaggi di spicco del mondo della cultura, delle professioni e della musica. Andiamo per gradi. Nei giorni scorsi, ad Acqui Terme (Alessandria), una lastra d’argento incisa, sbalzata e dipinta completamente a mano, realizzata da Domenico Tordo è stata donata, come Premio alla Carriera, al Presidente delle Crusca, Claudio Marazzini.

Il riconoscimento è stato attribuito da parte dell’Associazione “Archicultura” della cittadina piemontese al termine di una lectio magistralis del professore Marazzini su "Pro e contro Dante. Bilancio di un classico nel suo settecentenario".

Anche in Calabria le opere di Tordo sono sempre più valutate con un occhio di positiva ammirazione. In questo mese, nella terza città della Calabria, Corigliano-Rossano, l’Ordine degli avvocati di Castrovillari, in sinergia con l’Aiga, Associazione giovani avvocati, della sezione di Rossano, con l’organismo di mediazione  R.L. mediare e conciliare e l’Ondif, Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia, con il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano, ha tenuto un convegno di studi, diviso in due giornate, sul tema “La nuova stagione di riforme sulla giustizia civile: quali prospettive?”. Al termine dei lavori sono state consegnate dieci lastre realizzate da Domenico Tordo a rispettivi protagonisti dell’evento culturale e formativo, effettuato, appunto, nella città bizantina.

Non sono semplici targhe, ma vere e proprie opere d’arte orafa, caratterizzate dall’ unicità dei singoli prodotti. Essendo lavorate totalmente a mano, ciascuna è differente dall’altra.  Ma il maestro Tordo è anche il creatore dell’ormai nota linea “La Calabria nel cuore”.

Nei giorni scorsi, presso la delegazione municipale di Mirto ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione dell’Anno accademico 2021/2022 del locale Istituto Donizetti. Fra gli ospiti sono giunti nella cittadina ionica, anche i direttori del Conservatorio di musica di Cosenza, il M° Francesco Perri e di Vibo Valentia, il M° Vittorino Naso. Ai due illustri ospiti, l’orafo Tordo, su invito del direttore del Donizetti, Giuseppe Greco, ha consegnato personalmente due monili, rappresentanti proprio “La Calabria nel cuore”. I gioielli sono stati particolarmente apprezzati dai due musicisti nonché rappresentanti di due importanti istituzioni del mondo della musica.    

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.