3 ore fa:Domani pomeriggio a Rossano scalo apre Wycon
7 ore fa:Sede decentrata del Conservatorio, Straface: «Non faremo mancare l’impegno»
6 ore fa:“Chiante e Juri”, ecco il calendario 2025 della Pro Loco di Castrovillari  
4 ore fa:La Calabria? Una regione spesso vittima del brutto
9 ore fa:Accusati di favoreggiamento alla prostituzione: tutti assolti
4 ore fa:La magia delle tradizioni del Natale pronta ad invadere il centro storico | VIDEO
9 ore fa:Bevacqua (Pd) interviene sul bilancio regionale: «La Regione non può essere un bancomat»
5 ore fa:Sta sorgendo una meraviglia ingegneristica: ecco il maestoso Viadotto Avena | VIDEO
5 ore fa:La Vignetta dell'Eco
6 ore fa:«Ai miei tempi il Natale era davvero speciale». Anche "questo tempo" è nostro: appropriamocene

Giornata per i bambini vittime di abusi e sfruttamento, monsignor Savino: «Perdono, sostegno. Vigilanza»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Perdono, sostegno. Vigilanza». Tre verbi consegnati dal Vescovo della Diocesi di Cassano All’Jonio, monsignor Francesco Savino, nel corso della veglia celebrata a Francavilla Marittima, presso la parrocchia "Annunciazione del Signore”, per “Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi”, promossa dalla CEI in concomitanza con la “Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale”.

Alla veglia, hanno preso parte anche i bambini di “Casa Zaccheo”, un centro specialistico per la cura e la protezione di bambini e adolescenti in situazioni di maltrattamento, fortemente voluto dal vescovo Savino e gestito dalla Fondazione “Casa della Provvidenza A.D.L. Rovitti”.

La struttura accoglie minori vittime, o presunte vittime, di abusi e, o, gravi maltrattamenti, di entrambi i sessi e di età compresa tra i 6 e i 15 anni, provenienti da tutta Italia con priorità accordata ai minori residenti in Calabria.

Il centro fornisce, accoglienza residenziale, diagnosi e trattamento, consulenza psicosociale, ascolto protetto ai fini giudiziari, spazio neutro e consulenza legale, La casa di Zaccheo rappresenta il primo centro specialistico residenziale della provincia di Cosenza e il secondo in tutta la Calabria.

«Mai più abusi oggi e domai – ha rimarcato il presule della diocesi cassanese -, i bambini vanno custoditi, vanno protetti. È l’ora della corresponsabilità per una grande alleanza tra tutte le agenzie educative su questa terribile piaga e in ginocchio chiedo perdono per queste ferite devastanti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.