8 ore fa:Il nuovo PAI è un errore clamoroso: le ultime piogge a Co-Ro lo dimostrano
10 ore fa:Castrovillari, 20 nuovi odontotecnici abilitati all'Istituto Da Vinci
2 ore fa:L'anonima incendi si fa largo a Spezzano albanese: a fuoco due auto
5 ore fa:Via Camogli soffocata dai liquami... e i bambini chiedono aiuto
11 ore fa:Corigliano Volley espugna la Sicilia: prova di forza e maturità contro la Fratelli Anastasi
11 ore fa:De Gasperi, la politica come servizio: giovani e memoria al Castello Ducale | VIDEO
3 ore fa:Rossanese: solo un pari con la Palmese, a fine gara fischi e contestazione
Ieri:Cassano, è arrivato il nuovo capitano Baione: l'accoglienza del sindaco Iacobini
6 ore fa:Cassano, il mercato mensile è in declino: Articolo21 chiede un piano di rilancio immediato
12 ore fa:Il Pino, guardiano della Sila

Giornata per i bambini vittime di abusi e sfruttamento, monsignor Savino: «Perdono, sostegno. Vigilanza»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Perdono, sostegno. Vigilanza». Tre verbi consegnati dal Vescovo della Diocesi di Cassano All’Jonio, monsignor Francesco Savino, nel corso della veglia celebrata a Francavilla Marittima, presso la parrocchia "Annunciazione del Signore”, per “Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi”, promossa dalla CEI in concomitanza con la “Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale”.

Alla veglia, hanno preso parte anche i bambini di “Casa Zaccheo”, un centro specialistico per la cura e la protezione di bambini e adolescenti in situazioni di maltrattamento, fortemente voluto dal vescovo Savino e gestito dalla Fondazione “Casa della Provvidenza A.D.L. Rovitti”.

La struttura accoglie minori vittime, o presunte vittime, di abusi e, o, gravi maltrattamenti, di entrambi i sessi e di età compresa tra i 6 e i 15 anni, provenienti da tutta Italia con priorità accordata ai minori residenti in Calabria.

Il centro fornisce, accoglienza residenziale, diagnosi e trattamento, consulenza psicosociale, ascolto protetto ai fini giudiziari, spazio neutro e consulenza legale, La casa di Zaccheo rappresenta il primo centro specialistico residenziale della provincia di Cosenza e il secondo in tutta la Calabria.

«Mai più abusi oggi e domai – ha rimarcato il presule della diocesi cassanese -, i bambini vanno custoditi, vanno protetti. È l’ora della corresponsabilità per una grande alleanza tra tutte le agenzie educative su questa terribile piaga e in ginocchio chiedo perdono per queste ferite devastanti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.