11 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
14 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
17 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
12 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
15 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
12 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
13 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
16 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
17 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
15 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»

Festa dell’albero, ecco le iniziative del circolo Legambiente Nicà

1 minuti di lettura

SCALA COELI - «Anche quest'anno il nostro circolo aderisce alla festa dell'albero, che per Legambiente è giunta alla ventiseiesima edizione, e ricade nella giornata nazionale negli alberi, il 21 novembre. Le iniziative come ogni anno sono numerosissime, circa 500 in tutta Italia. L'edizione 2021 della festa dell'albero di Legambiente si svolge nell'ambito del Life Terra, un progetto europeo al quale ha aderito anche la nostra associazione, e che si prefigge di piantare 500 milioni di alberi in Europa entro il 2025 di cui 9 milioni in Italia».

È quanto si legge in una nota stampa del circolo Legambiente Nicà che così continua: «Questa edizione è dedicata l'importanza degli alberi e al contributo che essi danno nella lotta al mutamento climatico. Il nostro circolo parteciperà alle iniziative organizzate con le scuole di Cariati. In particolare il 24 novembre a partire dalle ore 11.00, con gli alunni delle classi quinta primarie, ci sarà un momento dedicato alla piantumazione di alberi nei plessi, Vittorio Emanuele, M.Venneri , E.R. Faggiano, seguito da un confronto tra gli alunni ed una delegazione del circolo Legambiente Nica, sull'importanza degli alberi e sul mutamento climatico».

«L'istituto comprensivo di Cariati – spiegano - organizza la festa degli alberi nell'ambito di un loro progetto "Ecologiaca...mente", per l'educazione alla salvaguardia ed al rispetto dell'ambiente e della natura. Ringraziamo l'istituto comprensivo di Cariati i docenti tutti, la dirigente e quanti si impegnano nell'azione quotidiana di sensibilizzare al rispetto dell'ambiente. La protezione ambientale riguarda tutti noi, ma il contributo della comunità scolastica nell'importante opera di sensibilizzazione ed educazione ambientale è indispensabile. Siamo certi che i nostri bimbi già attenti e sensibili all'ambiente, sapranno fare tesoro di ogni informazione che i nostri rappresentanti insieme ai docenti daranno loro nella giornata dedicata alla festa degli alberi».

«Oltre a questo importante momento, in un clima di collaborazione tra la comunità scolastica, gli alunni e le famiglie del territorio, il circolo Legambiente Nica dedicherà altri momenti all'educazione ambientale ed al confronto con gli alunni. La manifestazione del 24 novembre si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-covid vigenti» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.