13 ore fa:Caro biglietti, Senese (Uil): «Penalizza chi parte e chi aspetta»
14 ore fa:All'Unical arriva il jazz di Danilo Rea e il gospel di Eric B. Turner
11 ore fa:L’Associazione Matrangolo firma a Roma un protocollo con Legacoop
9 ore fa:Dante Senza Frontiere: Con-Tatto porta a Salerno il teatro come ponte tra cultura e comunità
13 ore fa:Castrovillari, incendio in casa: giovane gravemente ustionato
11 ore fa:Nuovo svincolo SS106, Cassano divisa a metà: insorge il Sindaco Iacobini
10 ore fa:Pollino-Sybaris, il progetto di turismo lento che unisce il Pollino alla Sibaritide giunge alla fase di test collettivo
12 ore fa:Laghi di Sibari, Iacobini incontra il nuovo gruppo imprenditoriale che ha rilevato la Casa Bianca Group
14 ore fa:Tutelare le clementine, Salimbeni sollecita collaborazione tra enti e competenze scientifiche per proteggere le produzioni
10 ore fa:Denatalità, la Regione rafforza la rete pubblica della PMA

Co-Ro, Movimento per la vita: «La pandemia non sia una scusa, ma un’opportunità»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – La pandemia non rappresenti l’espediente o il pretesto per rinviare la soluzione alle numerose emergenze che penalizzavano e continuano a sfavorire soprattutto le categorie più fragili. Dobbiamo saper cogliere le opportunità di questo momento storico per rafforzare l’impegno nel sociale e contribuire a garantire una maggiore qualità della vita e l’affermazione della dignità di ognuno. In questo quadro la questione del diritto alla salute ha la priorità assoluta tra le emergenze da aggredire.

È quanto ha dichiarato il Presidente del Movimento per la Vita di Corigliano-Rossano Natale Bruno intervenendo all’Assemblea Ordinaria tenutasi nei giorni scorsi nella duplice modalità in remoto e in presenza e che ha decretato la ripresa ufficiale delle attività del sodalizio che ha confermato la disponibilità al Vescovo Maurizio Aloise e alle istituzioni a collaborare per qualsiasi iniziativa o attività tesa alla tutela della persona e alla valorizzazione del territorio.

Insieme a Bruno sono intervenuti anche i presidenti onorari Francesco Saverio Ardito e Mario Smurra che proprio sulla sanità regionale si sono soffermati per esprimere l’apprezzamento per la nomina a Commissario ad acta del Governatore della Calabria e, allo stesso, l’auspicio che il diritto fondamentale alla salute venga restituito ai calabresi.

In cantiere ci sono una serie di appuntamenti ed incontri riguardanti le tematiche proprie del Movimento. Sono state costituite altre commissioni che si occuperanno di tematiche specifiche, come ad esempio l'inclusione sociale, le fragilità derivanti dalla malattia, il diritto al lavoro e l’emigrazione giovanile.

Tra gli altri progetti in itinere emersi anche la necessità di puntare ad un centro operativo di aiuto alla Vita nell'area urbana di Corigliano, preceduto da un periodo di formazione a cura del Nazionale. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.