10 ore fa:Agevolazioni e incentivi per le imprese al centro del seminario promosso da Confindustria e commercialisti
8 ore fa:Amendolara, presentazione del libro Generazione Cerniera: appuntamento in Sala consiliare
5 ore fa:Rifiuti a Corigliano-Rossano, 406 verbali in un anno. Ora al via piano per 20 fototrappole mobili
8 ore fa:Castrovillari trionfa nel foot-table: Laurenzano e Ammirati primi al Campionato Castroni
7 ore fa:Greci e indigeni tra Sibaritide e Pollino, focus storico nel seminario del Premio Tarsitano
9 ore fa:Corigliano-Rossano, aiuti alle donne oncologiche: «Misura di civiltà, ora tocca ai territori»
9 ore fa:Amministrative Castrovillari, Solidarietà e Partecipazione candida Leonardo Graziadio a sindaco
7 ore fa:Speleologia in Calabria, escursione nella Grotta San Paolo: appuntamento a Morano Calabro
5 ore fa:Ha vinto il popolo e la percezione che nulla sarebbe cambiato
6 ore fa:Longobucco, SNAI Sila e Presila: accelerazione sugli interventi sanitari per le aree interne

Cassano, Monsignor Savino: «Fare Chiesa per gustare la bellezza del popolo di Dio»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Fare Chiesa per gustare la bellezza del popolo di Dio. Lo scorso 5 novembre, nella Basilica Minore Cattedrale in Cassano Jonio, il Vescovo della Diocesi, Monsignor Francesco Savino, ha insediato il Consiglio Pastorale Diocesano con la presentazione dello Statuto.

Dopo la preghiera iniziale, si è proceduto alla nomina del segretario del consiglio, nella persona dell'Ingegnere Franco Tufaro, della Parrocchia dei Sacri Cuori di Lauropoli.  Subito dopo il Vescovo ha spiegato all’assemblea lo Statuto del Consiglio Pastorale Diocesano, mostrandone natura, compiti e finalità, reso più comprensibile anche nella composizione e nelle sue competenze.

Un organismo permanente, così come prevede lo statuto ai sensi del Diritto Canonico, dove si realizza, la partecipazione dei fedeli all'elaborazione delle linee pastorali della Chiesa particolare attraverso la triplice attività di studio, valutazione e proposizione di conclusioni operative in ordine alla pastorale stessa.

Il Consiglio si compone di presbiteri, membri di Istituti di vita consacrata e di Società di vita apostolica, diaconi e laici. Per come previsto dallo statuto, l'organismo diocesano, viene completamente rinnovato ogni quattro anni.

L’incontro è proseguito con alcune domande dei consiglieri al Vescovo, dove sono state chieste altre informazioni in merito alla presenza agli incontri e con riferimento ai compiti che ogni consigliere deve svolgere. Il Vescovo dopo alcune puntualizzazioni ha chiuso i lavori dell'assemblea con la preghiera del Sinodo e la Benedizione. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.