8 ore fa:Alto Jonio dimenticato: la ferrovia fantasma che isola un territorio intero
7 ore fa:I “Passi di Speranza” aprono la festa di Sant’Agostino
11 ore fa:Straface: «I calabresi non si faranno fregare da questa accozzaglia»
13 ore fa:Miss Italia Calabria ha incoronato Miss Eleganza Calabria 2025
13 ore fa:Extra omnes: sede vacante in Calabria
12 ore fa:Terremoto politico a Villapiana, la Maggioranza si divide sul raddoppio dell’Irpef
11 ore fa:Alle battute finali la 39ª Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino
10 ore fa:Crisi politica a Villapiana? La minoranza attacca il Sindaco
12 ore fa:Tutto pronto per la nuova stagione sportiva del Corigliano Volley
11 ore fa:Sequestrati oltre 5 kg di cocaina nell’hinterland di Castrovillari

Cariati, al via il servizio di educativa domiciliare per «supportare e sostenere ragazzi e genitori»

1 minuti di lettura

CARIATI – Garantire supporto scolastico fuori dal contesto didattico, favorire la socializzazione e sostenere la genitorialità, l'educazione dei figli ed il dialogo familiare per accompagnare la crescita e lo sviluppo armonico della personalità di tutti quei minori che vivono all'interno di contesti e nuclei che manifestano fragilità. È l'obiettivo del servizio di Educativa Domiciliare partito ufficialmente nei giorni scorsi con l'incontro tra l'Amministrazione Comunale, gli educatori e la dirigente scolastica.

È quanto fanno sapere il Sindaco Filomena Greco e l'assessore alle Politiche sociale Rosaria Bianco esprimendo soddisfazione per l'ampliamento del ventaglio di opportunità messe in campo dall'equipe di esperti del progetto Fondo Povertà.

«Gli interventi di carattere sociale ed educativo – sottolinea la Bianco – si inseriscono nel quadro delle iniziative che vogliamo continuare a portare avanti e destinare in particolare ai più giovani, attraverso campagne di sensibilizzazione nelle famiglie per prevenire il fenomeno delle devianze e delle dipendenze».

I prossimi step del servizio di educativa domiciliare prevedono un primo colloquio in Comune con i genitori per poi includere e coinvolgere l'adolescente in questione. Per individuare le famiglie sarà avviato un censimento con il sostegno della scuola. Le educatrici ed assistenti del Fondo povertà redigeranno un vademecum con le linee guida dell'iniziativa da condividere con la comunità scolastica. Inoltre, appena pronto, nelle prossime settimane faranno anche un incontro da remoto con i genitori rappresentanti di classe, per presentare il progetto e diffonderlo.  

(Fonte foto positano news)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.