9 ore fa:Quando il silenzio diventa parola: Francesco Lappano porta la sua scrittura a teatro
8 ore fa:Sila, torna la Winter Challenge Sila3Vette: dieci anni di gare e turismo nel Parco nazionale
11 ore fa:Filardi plaude al gemellaggio enogastronomico Cassano-Civita-Mormanno: «Scelta lungimirante»
10 ore fa:Saracena e Civita nel film di Papaleo: il Pollino protagonista al cinema
11 ore fa:Statale 106, nessuna guerra tra poveri: nei cantieri vince chi è pronto. Sempre
12 ore fa:Calabria, Confinternational avvia incontri su internazionalizzazione: focus su imprese e territori
10 ore fa:Calabria, arrivano nuovi treni regionali Trenitalia: più mezzi moderni anche sulle linee joniche
7 ore fa:A Corigliano-Rossano torna con la 21ª edizione “La Città della Musica”
12 ore fa:Longobucco, confronto sulla sanità locale: De Salazar incontra i cittadini, focus su assistenza
9 ore fa:Provinciali, Franz Caruso dà disponibilità, Flavio Stasi vuole condivisione ma il regista è Sandro Principe

Cariati, al via il servizio di educativa domiciliare per «supportare e sostenere ragazzi e genitori»

1 minuti di lettura

CARIATI – Garantire supporto scolastico fuori dal contesto didattico, favorire la socializzazione e sostenere la genitorialità, l'educazione dei figli ed il dialogo familiare per accompagnare la crescita e lo sviluppo armonico della personalità di tutti quei minori che vivono all'interno di contesti e nuclei che manifestano fragilità. È l'obiettivo del servizio di Educativa Domiciliare partito ufficialmente nei giorni scorsi con l'incontro tra l'Amministrazione Comunale, gli educatori e la dirigente scolastica.

È quanto fanno sapere il Sindaco Filomena Greco e l'assessore alle Politiche sociale Rosaria Bianco esprimendo soddisfazione per l'ampliamento del ventaglio di opportunità messe in campo dall'equipe di esperti del progetto Fondo Povertà.

«Gli interventi di carattere sociale ed educativo – sottolinea la Bianco – si inseriscono nel quadro delle iniziative che vogliamo continuare a portare avanti e destinare in particolare ai più giovani, attraverso campagne di sensibilizzazione nelle famiglie per prevenire il fenomeno delle devianze e delle dipendenze».

I prossimi step del servizio di educativa domiciliare prevedono un primo colloquio in Comune con i genitori per poi includere e coinvolgere l'adolescente in questione. Per individuare le famiglie sarà avviato un censimento con il sostegno della scuola. Le educatrici ed assistenti del Fondo povertà redigeranno un vademecum con le linee guida dell'iniziativa da condividere con la comunità scolastica. Inoltre, appena pronto, nelle prossime settimane faranno anche un incontro da remoto con i genitori rappresentanti di classe, per presentare il progetto e diffonderlo.  

(Fonte foto positano news)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.