14 minuti fa:Laino Borgo, delegazione del Mercure ricevuta dal Presidente Mancuso
11 ore fa:Domani pomeriggio a Rossano scalo apre Wycon
15 ore fa:Sede decentrata del Conservatorio, Straface: «Non faremo mancare l’impegno»
14 ore fa:“Chiante e Juri”, ecco il calendario 2025 della Pro Loco di Castrovillari  
13 ore fa:La Vignetta dell'Eco
12 ore fa:La Calabria? Una regione spesso vittima del brutto
13 ore fa:Sta sorgendo una meraviglia ingegneristica: ecco il maestoso Viadotto Avena | VIDEO
16 ore fa:Accusati di favoreggiamento alla prostituzione: tutti assolti
14 ore fa:«Ai miei tempi il Natale era davvero speciale». Anche "questo tempo" è nostro: appropriamocene
12 ore fa:La magia delle tradizioni del Natale pronta ad invadere il centro storico | VIDEO

A Castrovillari scuole e città più sicure con la videosorveglianza

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Potenziamento dell’articolato telecontrollo esistente a servizio di tutto il Territorio per la sicurezza  del bene comune e intenzione di  raccordarlo con  diverse azioni in progress, avviate dal Comune, per assemblare in rete ogni angolo della città già vigilato e da far sorvegliare direttamente alle Forze dell’Ordine dalle loro Centrali, interconnettendo, così,  tutti i dispositivi e legando l’azione a quella del protocollo d’intesa  Scuole Sicure siglato in Prefettura l’altro giorno e volto alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di stupefacenti nei pressi degli istituti.

 

Sono state queste le ragioni dell’incontro di ieri pomeriggio, nel Comune del capoluogo del Pollino, tra l’Amministrazione municipale e le Forze dell’Ordine, convocate dal Sindaco, Domenico Lo Polito che ha introdotto la riunione arricchita da una relazione dell’Assessore alle nuove tecnologie, Pasquale Pace, circa la predisposizione, avvio e consistenza di un intervento più complessivo di videosorveglianza che si desidera per abbracciare Castrovillari.

Hanno partecipato anche l’Assessore Federica Tricarico, il Consigliere Nino La Falce, il presidente della Pollino Gestione Impianti, Vincenzo Esposto, e l’ingegnere Fedele L’Avena del Settore Pianificazione del Territorio e al coordino tecnico dei progetti che si stanno realizzando per l’interconnessione degli apparati.

  

«Siamo pronti - è stato precisato nel confronto dall’Amministrazione- a rafforzare i diversi sistemi di telecontrollo che connotano le diverse aree della città nonché plessi scolastici ed edifici, certi che dobbiamo legarli alle attività della Forza Pubblica a tutela della sicurezza urbana e per evitare e contrastare anche lo spaccio di sostanze stupefacenti».

«Da qui - ha spiegato il primo cittadino -, l’impegno di avvalerci di strumenti da collegare in rete, importantissimi per il monitoraggio, offrendo, al tempo stesso, pure un robusto segnale di attenzione al mondo della scuola e dei giovani al fine di garantire loro un’adeguata tutela e protezione contro ogni forma di illegalità».

«Non a caso come nel progetto più vasto a tutela della città, anche in Scuole Sicure - ha ricordato, in ultimo, il primo cittadino- vi è la volontà di promuovere la diffusione della cultura, dei valori del vivere civile e della sicurezza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.