5 ore fa:Filardi plaude al gemellaggio enogastronomico Cassano-Civita-Mormanno: «Scelta lungimirante»
6 ore fa:Calabria, Confinternational avvia incontri su internazionalizzazione: focus su imprese e territori
4 ore fa:Calabria, arrivano nuovi treni regionali Trenitalia: più mezzi moderni anche sulle linee joniche
3 ore fa:Quando il silenzio diventa parola: Francesco Lappano porta la sua scrittura a teatro
3 ore fa:Provinciali, Franz Caruso dà disponibilità, Flavio Stasi vuole condivisione ma il regista è Sandro Principe
1 ora fa:A Corigliano-Rossano torna con la 21ª edizione “La Città della Musica”
6 ore fa:Longobucco, confronto sulla sanità locale: De Salazar incontra i cittadini, focus su assistenza
5 ore fa:Statale 106, nessuna guerra tra poveri: nei cantieri vince chi è pronto. Sempre
4 ore fa:Saracena e Civita nel film di Papaleo: il Pollino protagonista al cinema
2 ore fa:Sila, torna la Winter Challenge Sila3Vette: dieci anni di gare e turismo nel Parco nazionale

"Sapori e profumo d'autunno” a Laino Borgo: protagonista il fagiolo poverello

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - Poverello di nome ma non nel gusto e nelle sue proprietà nutrizionali di cui è ricco, il fagiolo nuovo presidio Slow Food sarà il protagonista del prossimo fine settimana a Laino Borgo. 

L’amministrazione comunale e Pro Loco nella programmazione "Sapori e profumo d'autunno" focalizzeranno l'attenzione sull'ecotipo locale ricco di proteine, definito storicamente la carne dei poveri.

In Piazza Navarro a partire dalle ore 16:00 la sagra del Poverello bianco permetterà anche di visitare i campi dove viene coltivata questa identità alimentare della Valle del Mercure. La "Masseria Gioia" accoglierà i visitatori per una uscita sui campi, prima di degustare le pietanze a base di fagiolo cucinate in piazza da Amelia e Gabriele Sirufo a partire dalle ore 19:00, in compagnia della band "Neri a metà". Sempre nel pomeriggio alle ore 16:30, invece, si potranno ammirare i murales, realizzati dalle artiste locali Sara Palermo e Pinella Calvosa, che con grande impegno e dedizione ma soprattutto con amore per la propria terra hanno dato vita all'espressione della loro professionalità, e passeggiare seguendo il percorso dei mercatini artigianali. 

Degustazione del presidio Slow food, esposizioni di artisti locali e della valle del Mercure, per ammirare la maestria degli artisti della zona, esposizione di opere d'arte che arricchiranno le strade del borgo che punta sulla valorizzazione del territorio. 

Domenica 31 ottobre spazio a "U scavudatieddu" un piatto tipico lainese che sarà preparato dal vivo in piazza Navarro a partire dalle ore 17:30 e servito a quanti parteciperanno alla degustazione. Nel centro storico sempre mercatini aperti e alle 19:00 la premiazione del concorso "Decora la tua zucca" dedicato ai bambini della valle. 

Sarà invece la Sagra della castagna, in programma il 6 novembre, a chiudere il trittico di appuntamenti autunnali. Alle ore 18:00 pisti in piazza con la degustazione della "pistiddera" e dei prodotti a base di castagna, con la partecipazione della musica di "Benny".

Per tutto il periodo autunnale, poi, escursioni, trekking e noleggio di mountain bike (previa prenotazione ai numeri 333.9077074 - 329.6363741) per conoscere il territorio e le sue meraviglie naturalistiche con la compagnia di guide qualificate.

(Fonte green)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.