11 ore fa:Cariati celebra il dialetto: al Museo Civico la seconda edizione della Giornata delle Lingue locali
10 ore fa:Il Palma Green Falcone Borsellino entra nella rete nazionale delle scuole innovative del MIM
9 ore fa:Rossanese, colpo salvezza a Isola Capo Rizzuto: decide Bongiorno
8 ore fa:Sepolture e luoghi di culto islamici: da Corigliano-Rossano l’appello ai sindaci
7 ore fa:Caso liquidazione BSV a Villapiana: Grande (Siamo Villapiana) interviene sul nuovo comitato
9 ore fa:Sibari, nasce “Libri e liberi”: al via il progetto per una Fiera del Libro calabrese
15 ore fa:Corigliano-Rossano, emerge un incunabolo del 1473 negli archivi del Castello: valore storico nazionale
12 ore fa:Cassano-Sibari, nasce il Direttivo cittadino del Partito Socialista: Giuseppe Cosenza segretario
13 ore fa:Incontro Copagri–Regione sull'agricoltura: crediti di carbonio e zootecnia al centro del confronto
14 ore fa:Sicurezza urbana a Schiavonea: il PD di Co-Ro interviene su integrazione e ruolo delle istituzioni

Cariati, polemica anche sui seggi elettorali. Il comune: «Ambienti sanificati»

1 minuti di lettura

CARIATI – «Sanificazione delle scuole medie De Amicis e della scuola Molinello, plessi sede di seggio elettorale per le elezioni regionali del 3 e 4 ottobre. L'Amministrazione comunale ha dato immediatamente mandato al responsabile dei procedimenti disciplinari di verificare eventuali inadempienze e, accertate le responsabilità, di assumere ogni utile provvedimento del caso».

È quanto fa sapere il vicesindaco Ines Scalioti precisando con il Primo Cittadino Filomena Greco che gli ambienti non strumentali alle attività elettorali (aule e servizi igienici non utilizzati che vengono comunque transennati e vigilati) erano stati interdetti al pubblico e non necessitavano, quindi, di alcuna pulizia. Così come da protocollo della Prefettura lo erano solo le zone adibite a seggio elettorale e non tutto il plesso scolastico.

«Le accuse rivolte all'Esecutivo da parte di quanti vorrebbero fare politica anche all'interno della scuola – proseguono – sono infondate ed ingiustificate: il Comune si era attivato per assicurare tutte le procedure previste; non c'è stato alcun corto circuito di comunicazione tra l'Ente e la direzione scolastica, né tanto meno con le famiglie».

«Per garantire maggiore sicurezza e rassicurare la comunità scolastica – aggiungono – è stata predisposta oggi (mercoledì 6) una nuova sanificazione dei due edifici. È la quarta in ordine di tempo visto che, come da protocollo e relativa determina con la quale si affidavano i lavori lo scorso 30 settembre, la prima era stata effettuata prima che aprissero i seggi elettorali; la seconda nella notte tra domenica 3 e lunedì 4 ottobre ed una terza ieri (martedì 5), a conclusione di tutte le operazioni».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.