3 ore fa:Centrato l'obiettivo di copertura totale: l'Unical assegna il 100% delle borse di studio
4 ore fa:Cassano Jonio, viabilità provinciale: i consiglieri di maggioranza plaudono agli interventi programmati
3 ore fa:Co-Ro, Patir 2026 sarà dedicato alla scrittura: tre giornate su storia, cultura e intelligenza artificiale
5 ore fa:Lunghe code sulla SS 534, il Sindaco Iacobini scrive ad Anas per la rimozione del semaforo
2 ore fa:Amministrative Castrovillari, Donadio: «Siamo l'alternativa al silenzio e ai compromessi»
5 ore fa:Spezzano Albanese, grande partecipazione alla Giostra all’Agnello 2026: vince il Rione Carmine
4 ore fa:Al "Palma Green Falcone Borsellino" di Co-Ro consegnate 70 certificazioni Cambridge
1 ora fa:Presidio a Rossano per Ahmad Salem: «La solidarietà non si arresta»
2 ore fa:Danni maltempo a Co-Ro: chiesta l’attivazione di un servizio di supporto per cittadini e attività danneggiate
1 ora fa:IOS Longobucco protagonista alle OGR di Torino

Cariati, polemica anche sui seggi elettorali. Il comune: «Ambienti sanificati»

1 minuti di lettura

CARIATI – «Sanificazione delle scuole medie De Amicis e della scuola Molinello, plessi sede di seggio elettorale per le elezioni regionali del 3 e 4 ottobre. L'Amministrazione comunale ha dato immediatamente mandato al responsabile dei procedimenti disciplinari di verificare eventuali inadempienze e, accertate le responsabilità, di assumere ogni utile provvedimento del caso».

È quanto fa sapere il vicesindaco Ines Scalioti precisando con il Primo Cittadino Filomena Greco che gli ambienti non strumentali alle attività elettorali (aule e servizi igienici non utilizzati che vengono comunque transennati e vigilati) erano stati interdetti al pubblico e non necessitavano, quindi, di alcuna pulizia. Così come da protocollo della Prefettura lo erano solo le zone adibite a seggio elettorale e non tutto il plesso scolastico.

«Le accuse rivolte all'Esecutivo da parte di quanti vorrebbero fare politica anche all'interno della scuola – proseguono – sono infondate ed ingiustificate: il Comune si era attivato per assicurare tutte le procedure previste; non c'è stato alcun corto circuito di comunicazione tra l'Ente e la direzione scolastica, né tanto meno con le famiglie».

«Per garantire maggiore sicurezza e rassicurare la comunità scolastica – aggiungono – è stata predisposta oggi (mercoledì 6) una nuova sanificazione dei due edifici. È la quarta in ordine di tempo visto che, come da protocollo e relativa determina con la quale si affidavano i lavori lo scorso 30 settembre, la prima era stata effettuata prima che aprissero i seggi elettorali; la seconda nella notte tra domenica 3 e lunedì 4 ottobre ed una terza ieri (martedì 5), a conclusione di tutte le operazioni».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.