11 ore fa:Bandi per le imprese nei centri storici, Bosco e Caravetta replicano a Stasi: «Si intesta meriti che non ha»
15 ore fa:Castrovillari: Anna De Gaio candidata alle elezioni regionali con Fratelli d’Italia
11 ore fa:Cambio al vertice della Capitaneria di Porto di Corigliano
12 ore fa:Lunedì prima campanella per il Polo Magnolia: parte il nuovo anno educativo
14 ore fa:Nasce il Comitato delle Sinistre dell’Alto Jonio per Tridico Presidente
14 ore fa:Riaperta dopo 20 anni la SP Scala Coeli-Terravecchia
12 ore fa:Il derby ritrovato: Rossanese-Corigliano, una città divisa dal pallone
13 ore fa:Le Lampare sostengono la candidatura di Concetta Cuparo
13 ore fa:Rambaldi, il genio di Hollywood che trovò casa ad Altomonte
10 ore fa:Mister Chesterfield, il nemico dei pacchetti vuoti che ha acceso la rivolta civile di Castrovillari

Lega Calabria: «attuare immediatamente un numero di emergenza-urgenza»

1 minuti di lettura

CALABRIA - La Lega, in occasione della presentazione dei Dipartimenti regionali, ha avanzato la proposta di istituire immediatamente l'attuazione di un piano dell'emergenza-urgenza con l'applicazione del numero unico europeo 112. Una struttura esistente in tutta Europa e che è stata adottata da quasi tutte le regioni italiane, essendo fondamentale avere un unico punto di regia per consentire di risolvere le emergenze di qualsiasi tipo e consentire all'utente di avere risposte immediate su cosa deve fare e come comportarsi, oltre ad individuare istantaneamente dove essere portato o ricoverato, mettendo in tempo reale a disposizione tutte le strutture e strumenti necessari per intervenire sollecitamente.

Grazie al referente del dipartimento sanità, Elio D'Alessandro, la Calabria potrà anche avvalersi del maggior esperto del settore, il dottor Alberto Zoli, responsabile dell'omonima struttura della Lombardia. Una prima iniziativa per consentire ai cittadini calabresi di avere un servizio che è già presente nelle altre regioni e nazioni europee e che eviterà quel girovagare nelle varie strutture ospedaliere per trovare un posto e per eseguire spesso interventi di estrema urgenza.

In tale contesto, pertanto, il commissario regionale, Giacomo Saccomanno, non solo ha approvato la proposta emersa dalla discussione eseguita in occasione della presentazione dei dipartimenti, ma ha anche sollecitato che gli organi preposti mettano fine ad un inutile commissariamento della sanità e restituiscano, finalmente, questa ai calabresi, con la creazione di una sezione stralcio per il passato e con la nomina di veri esperti che possano, seriamente, mettere mano alla redazione di bilanci reali, con la individuazione e denuncia di coloro che non hanno operato nel vero rispetto della legge.  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.