12 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
10 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
8 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
11 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
9 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
14 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
12 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
11 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
13 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
10 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture

Emergenza rifiuti: «Basta parole vuote»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO -ROSSANO, 21 giugno 2021 - La maggioranza di Corigliano-Rossano si scaglia, nelle persone di Biagio Frasca, Liliana Zangaro e Isabella Monaco contro in colleghi di minoranza.

«Un'opposizione per nulla costruttiva, ma completamente e ossessivamente ripiegata in una strumentale aggressione all'Amministrazione che invece, proprio in queste ore, sta elaborando la bozza del nuovo capitolato per la gestione unica del servizio rifiuti, da sviluppare in sinergia con esperti di settore, sindacati, associazioni e movimenti».

Secondo la maggioranza  Persino di fronte all'importante azione intrapresa dal Sindaco di denuncia politica di un sistema rifiuti regionale che fa acqua da tutte le parti e che negli ultimi anni è ulteriormente peggiorato vista l'assenza di impianti di trattamento e smaltimento, i membri di minoranza della commissione hanno perso l'occasione per supportare e sostenere la città o, quanto meno, restare in silenzio e fare una figura migliore.

«Che poi, chissà perché, si starnazza del nulla, e si tace su tematiche assai importanti come, ad esempio, l'impianto di produzione di biogas e compost nella zona industriale di Schiavonea. Un silenzio assordante per non dire inquietante. Ma la cosa più imbarazzante per chi ricopre incarichi istituzionali è che, con le loro ricostruzioni fantasiose da bar dello sport, imputano responsabilità di aumento costi e disservizi all'Amministrazione comunale incapace di innalzare e mantenere costante la percentuale di raccolta differenziata. Ancora una volta si cerca di eludere le reali responsabilità regionali, per attaccare strumentalmente l'Amministrazione. La verità è ben altra: l'assenza di impianti di smaltimento (per responsabilità della classe politica regionale che forse i consiglieri di opposizione vorrebbero inutilmente difendere) ha costretto l'ATO Cosenza spesso a portare i propri scarti fuori dalla regione, alle volte persino all'estero. In ciò risiede la reale motivazione dell'aumento dei costi rispetto al passato per tutti i comuni».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.