12 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
29 minuti fa:“Arbitro scolastico”, parte il nuovo progetto dell'Istituto Green Palma Falcone Borsellino
12 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
11 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
13 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
11 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
10 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
13 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
14 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
15 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista

Corigliano-Rossano diventa città smart mobility: monopattini elettrici per cittadini e turisti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Sostenere la diffusione della micro-mobilità elettrica, promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi, incentivare alla sostenibilità; sono questi gli obiettivi del progetto lanciato da Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che la giunta Stasi ha scelto di condividere partecipando al bando sperimentale.

La sperimentazione durerà 24 mesi e sarà aperta a dispositivi come segway, monopattini, monowheel e hover in alcune parti del territorio comunale messe a disposizione per questa sperimentazione, nello specifico tutte le strade con velocità massima o inferiore ai 30 km/h delle località Schiavonea, Fabrizio, Pirro Malena, Sant’Irene, Momena, Sant’Angelo e Torre Pinta nonché sulle piste ciclabili esistenti in quelle zone.

La sosta di questi dispositivi sarà consentita negli spazi normalmente utilizzati per la sosta di motocicli e ciclomotori e non sarà consentita la circolazione degli stessi al di fuori delle aree autorizzate.

«La sostenibilità è la sfida che dobbiamo vincere nel più breve tempo possibile – ha commentato il sindaco Flavio Stasi – e monitorando questa sperimentazione potremmo ottenere dati precisi sull’impatto nei confronti della mobilità cittadina e sugli eventuali provvedimenti da prendere per implementarne l’utilizzo e la condivisione. Saranno oltre sessanta i dispositivi che potranno prendere parte a questo progetto di mobilità alternativa e nei prossimi giorni sarà pubblicata una manifestazione d’interesse per i gestori che vorranno partecipare».

«Anche Corigliano-Rossano diventa una città smart mobility, come fortemente voluta da questa amministrazione – ha dichiarato l’assessore Tatiana Novello – il servizio di sharing di monopattini elettrici sarà a disposizione dei cittadini e dei turisti, un mezzo pratico, veloce ed economico per spostarsi per le vie del lungomare».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.