59 minuti fa:Caloveto, la strada Ferrante-Fiumarella verrà messa in sicurezza
1 ora fa:Un passo nel futuro delle telecomunicazioni, a Corigliano-Rossano arriva la fibra... quella vera
15 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
2 ore fa:Tutto pronto a Civita per le Vallje
5 ore fa:Le Congrè, la Processione dei Misteri e i riti secolari del Venerdì Santo
28 minuti fa:Caos al pronto soccorso di Co-Ro: Detenuto tenta di aggredire il personale sanitario.
14 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
3 ore fa:Medicina all'Unical, dal 3 aprile partono le iscrizioni al test di ammissione
4 ore fa:Poste Italiane, da martedì 2 aprile in pagamento le pensioni
15 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”

Rifiuti, attacco dall’opposizione a Stasi: «Nel 2022 la tassa sulla spazzatura aumenterà»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO – ROSSANO - Nel 2022 la tassa sulla spazzatura aumenterà. «L'Amministrazione più ambientalista, sulla carta, e più fallimentare della storia del nostro territorio – dichiarano Francesco Madeo e Gennaro Scorza - l'abbiamo eletta nella città di Corigliano-Rossano. Fuori dalle istituzioni è stato facile criticare e sparare "baggianate", senza proporre, il problema è amministrare quando si ricoprono gli incarichi istituzionali preposti».

«Il nostro Sindaco – continuano - ha deciso di ricoprire più incarichi e mantenere tra i suoi poteri la materia ambientale della quale non parla mai spontaneamente. Il Sindaco/Assessore si limita a difendersi dalle accuse mosse dai cattivi consiglieri di opposizione che gridano: "Guardate il Re è nudo".

Nel mentre il partito dei "Verdi", che siede tra i bachi della maggioranza, porta sul territorio la filosofia, senza nessuna azione amministrativa concreta, del "plastic free", la percentuale di raccolta differenziata continua drasticamente a scendere anche nel 2021. Il primo trimestre del 2021 ha infatti registrato una percentuale di raccolta differenziata pari al 47%, perdendo ufficialmente il 10%, nell'area urbana di Corigliano, mentre nell'area urbana di Rossano ha registrato un timido 28%, tranquilli ancora c'è tempo per il cambiamento, intanto i cittadini subiranno un ulteriore aumento della già insostenibile tassa sui rifiuti nel 2022».

«La depurazione è totalmente abbandonata, numerose sono le condotte di allontanamento da ripristinare, tra le più urgenti ricordiamo quella di Boscarello che continua ad inquinare la zona limitrofa, e anche per quello si attende che scenda la manna dal cielo. Nessun finanziamento in corso, solo l'assegnazione del servizio di depurazione sul quale nutriamo legittimi dubbi e speranze.

Finalmente parliamo della pulizia della spiaggia, ovviamente non in commissione ambiente, Dio non voglia che i consiglieri di opposizione possano correggere gli errori della maggioranza prima che vengano commessi, anche se per avere l'intero litorale pulito dovremmo aspettare  i primi di agosto, conti alla mano. La stagione turistica per il Sindaco e l'Assessore Caudullo inizia i primi di giugno ma la spiaggia la puliamo in autunno. Ecco, finalmente un’innovativa strategia, impeccabile, per l'allargamento della stagione turistica».

«Noi Consiglieri di opposizione – concludono - impegnati da sempre in prima linea nelle battaglie e progetti ambientali, come sempre attendiamo che la maggioranza rinsavisca, per il bene dei cittadini e dei "loro" incarichi stipendiati, data la ormai strisciante impopolarità dell'Amministrazione Stasi».

(fonte foto corrieredellacalabria)

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.