Rifiuti, attacco dall’opposizione a Stasi: «Nel 2022 la tassa sulla spazzatura aumenterà»
Madeo, Scorza: «l'Amministrazione Stasi è totalmente fallimentare. La depurazione è totalmente abbandonata e non c’è nessun finanziamento in corso»

CORIGLIANO – ROSSANO - Nel 2022 la tassa sulla spazzatura aumenterà. «L'Amministrazione più ambientalista, sulla carta, e più fallimentare della storia del nostro territorio – dichiarano Francesco Madeo e Gennaro Scorza - l'abbiamo eletta nella città di Corigliano-Rossano. Fuori dalle istituzioni è stato facile criticare e sparare "baggianate", senza proporre, il problema è amministrare quando si ricoprono gli incarichi istituzionali preposti».
«Il nostro Sindaco – continuano - ha deciso di ricoprire più incarichi e mantenere tra i suoi poteri la materia ambientale della quale non parla mai spontaneamente. Il Sindaco/Assessore si limita a difendersi dalle accuse mosse dai cattivi consiglieri di opposizione che gridano: "Guardate il Re è nudo".
Nel mentre il partito dei "Verdi", che siede tra i bachi della maggioranza, porta sul territorio la filosofia, senza nessuna azione amministrativa concreta, del "plastic free", la percentuale di raccolta differenziata continua drasticamente a scendere anche nel 2021. Il primo trimestre del 2021 ha infatti registrato una percentuale di raccolta differenziata pari al 47%, perdendo ufficialmente il 10%, nell'area urbana di Corigliano, mentre nell'area urbana di Rossano ha registrato un timido 28%, tranquilli ancora c'è tempo per il cambiamento, intanto i cittadini subiranno un ulteriore aumento della già insostenibile tassa sui rifiuti nel 2022».
«La depurazione è totalmente abbandonata, numerose sono le condotte di allontanamento da ripristinare, tra le più urgenti ricordiamo quella di Boscarello che continua ad inquinare la zona limitrofa, e anche per quello si attende che scenda la manna dal cielo. Nessun finanziamento in corso, solo l'assegnazione del servizio di depurazione sul quale nutriamo legittimi dubbi e speranze.
Finalmente parliamo della pulizia della spiaggia, ovviamente non in commissione ambiente, Dio non voglia che i consiglieri di opposizione possano correggere gli errori della maggioranza prima che vengano commessi, anche se per avere l'intero litorale pulito dovremmo aspettare i primi di agosto, conti alla mano. La stagione turistica per il Sindaco e l'Assessore Caudullo inizia i primi di giugno ma la spiaggia la puliamo in autunno. Ecco, finalmente un’innovativa strategia, impeccabile, per l'allargamento della stagione turistica».
«Noi Consiglieri di opposizione – concludono - impegnati da sempre in prima linea nelle battaglie e progetti ambientali, come sempre attendiamo che la maggioranza rinsavisca, per il bene dei cittadini e dei "loro" incarichi stipendiati, data la ormai strisciante impopolarità dell'Amministrazione Stasi».
(fonte foto corrieredellacalabria)