12 ore fa:Saracena: cena di beneficenza in piazza per sostenere la ristrutturazione della chiesa di San Leone
10 ore fa:Un anno di successi per l'IC di Mandatoriccio: premi nella scrittura, nella musica e nei giochi matematici
11 ore fa:Grotte di Sant’Angelo, punto ristoro ancora chiuso: Russo chiede accesso agli atti
12 ore fa:Provincia di Cosenza, premiati i giovani talenti dello sport: «Orgoglio per tutto il territorio»
9 ore fa:Sibari-Sila, la Provincia riapre il dossier sull’eterna incompiuta dei viadotti nel nulla
9 ore fa:Alto Jonio, controlli della Polizia Stradale: tre patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza
10 ore fa:Tributi regionali e bollo auto, Madeo (Pd): «La Calabria aderisca alla rottamazione»
8 ore fa:Ferrovia Jonica, Mazza (CMG): «La spina dorsale spezzata della Calabria»
10 ore fa:Censis, l'Unical si conferma al vertice: è ancora il primo grande ateneo d'Italia
8 ore fa:Cariati, Cittadinanzattiva: «Serve subito un'ostetrica per salvaguardare il Consultorio familiare»

Crosia si distingue per i suoi talenti

1 minuti di lettura

CROSIA (Cs) – Festa dell'Europa 2021, l'Istituto comprensivo Crosia Mirto tra le venti realtà scolastiche scelte dal Ministero dell'Istruzione per commemorare con la musica questa importante giornata di fratellanza e di unione dei popoli europei. Un orgoglio per la nostra comunità che, ancora una volta, si è distinta tra le eccellenze del nostro Paese. Un lavoro di squadra che, nonostante il periodo caratterizzato da un'emergenza sanitaria epocale, ha saputo mettere insieme la capacità organizzativa dell'Istituto Scolastico Crosia Mirto e i talenti dell'associazionismo cittadino.

Soddisfatto il sindaco Antonio Russo complimentandosi innanzitutto con i giovani studenti musicisti che si sono distinti in questa bellissima esperienza di confronto e di sicura crescita, con i maestri, i docenti e l'intero staff di lavoro che ha operato in sinergia per arrivare a questo risultato.

«È un altro grande traguardo – dice il sindaco – che la comunità traentina raggiunge grazie al talento dei suoi cittadini. Questo testimonia come la qualità del lavoro fatto in primis dalle scuole e dalle associazioni che operano nella nostra realtà abbia raggiunto livelli altissimi. Siamo orgogliosi che un gruppo di giovani musicisti sia arrivato addirittura ad essere selezionato tra le 20 realtà orchestrali d'Italia per celebrare la Festa dell'Europa che, lo voglio ricordare, insieme alla festa della Repubblica del 2 giugno è la celebrazione laica più importante che ricordano gli italiani».

«Di questo – aggiunge Russo – non posso che ringraziare, a nome dell'intera comunità, la dirigenza dell'Istituto comprensivo Crosia Mirto, che ancora una volta ha lavorato, insieme ai suoi docenti, per portare a termine, con risultati eccellenti, uno dei tanti progetti formativi che con orgoglio offrono le nostre scuole. E insieme a loro anche i maestri e i docenti che si sono impegnati in questa importante attività. Non da ultimo, però, i complimenti più grandi e sentiti ai ragazzi, studenti e giovani musicisti, che pur subendo i maggiori danni procurati dall'emergenza pandemica, non hanno mollato, hanno trovato motivazione e coraggio per cimentarsi in questo progetto che li ha visti mettere in campo tutto il loro talento difronte al Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, confrontandosi con altre realtà musicali del panorama nazionale. È stato – conclude il sindaco – un momento di riscatto e, al momento stesso, di crescita per la nostra terra. Grazie a voi».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.