1 ora fa:Degrado e violenza a Schiavonea: «Senza mappatura delle abitazioni controlli impossibili»
4 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati celebra Giornata della Vita Consacrata 2026
1 ora fa:Distaccamento Permanente dei Vigili del Fuoco di Trebisacce: incontro tra CONAPO e Scutellà (M5S)
4 ore fa:Maltempo, Baldino (M5S): «Servono risorse per infrastrutture e ristori, non opere inutili»
2 ore fa: Ferramonti incontra gli studenti: storia, memoria e responsabilità nei Giorni della Memoria
27 minuti fa:Carnevale di Castrovillari: martedì presentazione del programma e consegna del “Premio Carnevale”
3 ore fa:Schiavonea, fermato il presunto rapinatore del bar: arresto in 24 ore
57 minuti fa:Erosione costiera a Calopezzati, Anastasio: «Preoccupazione per la stagione turistica»
2 ore fa: Escalation di violenza a Corigliano-Rossano: l’assessore Straface chiede un presidio fisso dei Carabinieri
5 ore fa:Morte sospetta di una donna in ospedale: tre operatori sanitari finiscono sul registro degli indagati

Dare valore alle eccellenze, al via “Agri Morano 2025”

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Prenderà ufficialmente il via il 13 dicembre con una conferenza stampa inaugurale “Agri Morano 2025 – Orto Incolto”, il percorso di educazione ambientale dedicato al mondo agricolo, artigianale ed enogastronomico, in programma il 13 e 14 dicembre nel borgo del Pollino.

All’incontro di apertura interverranno il sindaco Mario Donadio, il rappresentante dell’Associazione Bruno Marinella Giuseppe Bruno, il commissario del Parco Nazionale del Pollino Luigi Lirangi e l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo. Una presenza istituzionale e associativa significativa, che sottolinea l’importanza dell’iniziativa per il territorio.

La due giorni proporrà un ricco programma di workshop, showcooking e laboratori, con l’obiettivo di valorizzare le produzioni locali e promuovere conoscenze e buone pratiche legate alla sostenibilità, alla tradizione agricola e alla trasformazione dei prodotti tipici.

“Agri Morano 2025” è resa possibile grazie ai fondi europei del NextGenerationEU e al supporto del Ministero della Cultura, e vede la collaborazione di realtà ormai consolidate del territorio, tra cui Riabitare Morano, Associazione Marinella Bruno e Associazione Agri Terranova.

Tra i principali obiettivi dell’iniziativa vi sono il rilancio delle politiche per le infrastrutture rurali, il sostegno all’innovazione produttiva e la promozione dell’imprenditorialità locale. Una strategia che punta al dialogo costante con associazioni agricole e culturali, produttori e operatori del settore, affinché Morano Calabro e l’area del Pollino possano continuare a crescere attraverso il valore delle proprie eccellenze.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.