Dare valore alle eccellenze, al via “Agri Morano 2025”
La due giorni proporrà un ricco programma di workshop, showcooking e laboratori, con l’obiettivo di valorizzare le produzioni locali e promuovere conoscenze e buone pratiche legate alla sostenibilità, alla tradizione agricola e alla trasformazione dei prodotti tipici
MORANO CALABRO - Prenderà ufficialmente il via il 13 dicembre con una conferenza stampa inaugurale “Agri Morano 2025 – Orto Incolto”, il percorso di educazione ambientale dedicato al mondo agricolo, artigianale ed enogastronomico, in programma il 13 e 14 dicembre nel borgo del Pollino.
All’incontro di apertura interverranno il sindaco Mario Donadio, il rappresentante dell’Associazione Bruno Marinella Giuseppe Bruno, il commissario del Parco Nazionale del Pollino Luigi Lirangi e l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo. Una presenza istituzionale e associativa significativa, che sottolinea l’importanza dell’iniziativa per il territorio.
La due giorni proporrà un ricco programma di workshop, showcooking e laboratori, con l’obiettivo di valorizzare le produzioni locali e promuovere conoscenze e buone pratiche legate alla sostenibilità, alla tradizione agricola e alla trasformazione dei prodotti tipici.
“Agri Morano 2025” è resa possibile grazie ai fondi europei del NextGenerationEU e al supporto del Ministero della Cultura, e vede la collaborazione di realtà ormai consolidate del territorio, tra cui Riabitare Morano, Associazione Marinella Bruno e Associazione Agri Terranova.
Tra i principali obiettivi dell’iniziativa vi sono il rilancio delle politiche per le infrastrutture rurali, il sostegno all’innovazione produttiva e la promozione dell’imprenditorialità locale. Una strategia che punta al dialogo costante con associazioni agricole e culturali, produttori e operatori del settore, affinché Morano Calabro e l’area del Pollino possano continuare a crescere attraverso il valore delle proprie eccellenze.