2 ore fa:Presentata ufficialmente "Zagaria", la nuova linea firmata dalla Pasticceria Tagliaferro
5 minuti fa:Dare valore alle eccellenze, al via “Agri Morano 2025”
1 ora fa:Istituzioni raccontate ai più giovani in vista della elezione del Consiglio Comunale dei Ragazzi
15 ore fa:Madeo riaccende i riflettori sull'Iraceb: «Porterò la questione a Palazzo Campanella»
12 ore fa:Paludi si illumina per l’Immacolata: una giornata di unione, fede e tradizione
14 ore fa:«Occhiuto ha ridotto la sanità ad un malato terminale»
14 ore fa:Per il Natale in Co.Ro. ci aspetta un mese intenso, ricco di eventi
13 ore fa:Gioco d'azzardo e ludopatia, la Calabria resta tra le regioni con maggiori criticità
12 ore fa:Clementine di Calabria Igp al Forum di Siena per rafforzare tutela e promozione delle IG
11 ore fa:Donne, impresa e indipendenza economica davanti a un aperitivo solidale

Dare valore alle eccellenze, al via “Agri Morano 2025”

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Prenderà ufficialmente il via il 13 dicembre con una conferenza stampa inaugurale “Agri Morano 2025 – Orto Incolto”, il percorso di educazione ambientale dedicato al mondo agricolo, artigianale ed enogastronomico, in programma il 13 e 14 dicembre nel borgo del Pollino.

All’incontro di apertura interverranno il sindaco Mario Donadio, il rappresentante dell’Associazione Bruno Marinella Giuseppe Bruno, il commissario del Parco Nazionale del Pollino Luigi Lirangi e l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo. Una presenza istituzionale e associativa significativa, che sottolinea l’importanza dell’iniziativa per il territorio.

La due giorni proporrà un ricco programma di workshop, showcooking e laboratori, con l’obiettivo di valorizzare le produzioni locali e promuovere conoscenze e buone pratiche legate alla sostenibilità, alla tradizione agricola e alla trasformazione dei prodotti tipici.

“Agri Morano 2025” è resa possibile grazie ai fondi europei del NextGenerationEU e al supporto del Ministero della Cultura, e vede la collaborazione di realtà ormai consolidate del territorio, tra cui Riabitare Morano, Associazione Marinella Bruno e Associazione Agri Terranova.

Tra i principali obiettivi dell’iniziativa vi sono il rilancio delle politiche per le infrastrutture rurali, il sostegno all’innovazione produttiva e la promozione dell’imprenditorialità locale. Una strategia che punta al dialogo costante con associazioni agricole e culturali, produttori e operatori del settore, affinché Morano Calabro e l’area del Pollino possano continuare a crescere attraverso il valore delle proprie eccellenze.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.