8 ore fa:La Vignetta dell'Eco
7 ore fa:Sanità allo sbando: bene i medici cubani, ma non bastano
14 ore fa:Corigliano-Rossano, Fratelli d'Italia accusa il Segretario Generale Paolo Lo Moro di abuso di potere
12 ore fa:In Calabria si ripete lo spettacolo dei "Gigli di Mare"
9 ore fa:Mormanno, in arrivo più di 400mila euro per la messa in sicurezza della Strada Provinciale 241
7 ore fa:Aurelio: «Chiarezza sul mio operato: una risposta ai tentativi di delegittimazione»
6 ore fa: FS Jonica e SS106, Sasso: «Salvini procede spedito per lo sviluppo infrastrutturale della Calabria»
10 ore fa:Rapani (FdI) rilancia l’idea della metropolitana leggera e su 106 afferma: «Essenziale il collegamento tra Co-Ro e Crotone»
10 ore fa:Si ribalta con il trattore, 58enne rimane ferito nel cosentino
8 ore fa:Sì al passato come linfa, ma non come simulacro. La nostra possibilità è e resta il futuro

Corigliano-Rossano, i Figli della Luna protagonisti sia di un evento nazionale che della solidarietà

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Colla a caldo, forchette di plastica, fiori di carta, una base, una lampadina, creatività e cooperative learning. Mani che aiutano mani a realizzare piccoli e grandi progetti. Come quello che ha visto la cooperativa sociale I Figli della Luna protagonista della Giornata rotariana della salvaguardia ambientale. Insieme alle 50 scuole da tutta Italia era l’unico centro diurno per diversamente abili a partecipare. 

 È quanto fa sapere il Presidente della Cooperativa sociale Lorenzo Notaristefano esprimendo soddisfazione per la bella sinergia che si è instaurata con il Rotaract Corigliano-Rossano Sybaris guidato da Ilaria Bossio e con il Distretto 2100 la cui rappresentante distrettuale è Anna Straface che ha coordinato il progetto, tra le esperienze vicine al Centro Il Sorriso che in questa fase sta portando avanti le iniziative con la didattica a distanza.

«Mai come in questo momento – aggiunge - tenere salde le reti della collaborazione tra associazioni è di fondamentale importanza per garantire servizi alle famiglie più fragili, ai soggetti vulnerabili e a tutte quelle persone che la pandemia potrebbe esporre maggiormente al rischio dell’isolamento».

«Fare sentire la vicinanza e prossimità alle persone più sole – prosegue Notaristefano – è anche l’obiettivo che abbiamo voluto condividere con l’Amministrazione Comunale, offrendo la nostra disponibilità a consegnare e raggiungere le famiglie più bisognose con i pacchi del Banco Alimentare. Sono 100 le persone che il Comune ha segnalato a I Figli della Luna e che si aggiungono alle 250 alle quali periodicamente vengono consegnati i generi di prima necessità».  

«Solo se la macchina della solidarietà continuerà a mantenersi in movimento – conclude – potremo evitare quegli effetti collaterali che la pandemia si porta dietro: l’emarginazione sociale, il disagio delle distanze, la difficoltà di adattarsi ad una quotidianità modificata. Tutte esperienze che nei soggetti con diverse abilità vengono avvertiti con maggiore emergenza».  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.