7 ore fa:Sanità allo sbando: bene i medici cubani, ma non bastano
8 ore fa:Sì al passato come linfa, ma non come simulacro. La nostra possibilità è e resta il futuro
9 ore fa:Mormanno, in arrivo più di 400mila euro per la messa in sicurezza della Strada Provinciale 241
14 ore fa:Corigliano-Rossano, Fratelli d'Italia accusa il Segretario Generale Paolo Lo Moro di abuso di potere
6 ore fa: FS Jonica e SS106, Sasso: «Salvini procede spedito per lo sviluppo infrastrutturale della Calabria»
8 ore fa:La Vignetta dell'Eco
12 ore fa:In Calabria si ripete lo spettacolo dei "Gigli di Mare"
7 ore fa:Aurelio: «Chiarezza sul mio operato: una risposta ai tentativi di delegittimazione»
10 ore fa:Rapani (FdI) rilancia l’idea della metropolitana leggera e su 106 afferma: «Essenziale il collegamento tra Co-Ro e Crotone»
10 ore fa:Si ribalta con il trattore, 58enne rimane ferito nel cosentino

Poste italiane: un anno di pandemia in prima linea, nel cosentino aperti il 99% degli uffici

4 minuti di lettura

REGGIO CALABRIA– In questo anno di pandemia da Covid-19, Poste Italiane è rimasta sempre al fianco dei cittadini della provincia di Cosenza, garantendo senza sosta i servizi essenziali e mettendo in campo una serie di iniziative volte a semplificare tutte le operazioni e a rendere l’accesso agli uffici più sicuro, nel prevalente interesse della tutela della salute di utenti e lavoratori.

A questo scopo, Poste Italiane continua ad adottare una serie di misure all’interno degli uffici postali, come l’installazione di pannelli schermanti in plexiglass negli uffici con il bancone aperto, il posizionamento di strisce di sicurezza e stalli per il distanziamento e accurate procedure di sanificazione delle sedi. Inoltre, il personale che opera allo sportello e in sala consulenza è stato dotato sin da subito di mascherine, guanti e gel disinfettante. Intanto, in molte sale al pubblico sono stati installati nuovi gestori delle attese per regolare l’afflusso agli sportelli.

Nella fase più acuta dell’emergenza sanitaria si è proceduto a rimodulare l’apertura degli uffici postali, come da disposizioni di legge, con un numero omogeneo di sedi aperte in proporzione agli abitanti di ciascun comune. Dalla seconda metà di maggio 2020, sempre in linea con i provvedimenti governativi in materia di contenimento del Covid 19, è stata avviata la riapertura graduale degli uffici postali, con relativo potenziamento orario.

La presenza dell’Azienda a sostegno dei territori e dei cittadini e lo sforzo profuso in questi mesi segnati da una straordinaria difficoltà sono stati spiegati così dal Condirettore Generale Giuseppe Lasco: «Per noi l’Italia è sempre stata zona bianca, i nostri portalettere e i nostri uffici postali sono stati sempre in prima linea».

Grazie al lavoro dei dipendenti dei 13 Centri di Distribuzione sul territorio, infatti, il servizio di recapito è stato regolarmente svolto durante gli ultimi dodici mesi, consentendo a tutti i cittadini di continuare a ricevere pacchi e corrispondenza senza interruzioni. Allo stesso tempo, nei 219 uffici postali della provincia di Cosenza, l’Azienda ha adottato tutte le iniziative possibili per continuare a garantire l’utilizzo dei propri prodotti e servizi in totale sicurezza. Grazie ad un accordo con l’INPS, dal mese di aprile 2020 tutti i pensionati della provincia di Avellino titolari di un conto corrente BancoPosta oppure di un libretto di risparmio postale, ricevono la pensione in anticipo rispetto al tradizionale appuntamento con il primo giorno lavorativo del mese. L’Azienda, inoltre, ha previsto il pagamento anticipato della pensione anche per coloro che ancora la ritirano in contanti presso uno dei 219 Uffici Postali della provincia secondo una turnazione alfabetica pensata per evitare pericolosi assembramenti, stringendo inoltre un accordo con i Carabinieri per la consegna a domicilio dei contanti in favore degli over 75 che non abbiano già delegato altri soggetti alla riscossione.

Fondamentale anche il supporto garantito dai 139 sportelli ATM Postamat della provincia di Cosenza, che consentono h24 e 7 giorni su 7 di prelevare denaro contante, di pagare bollettini di conto corrente premarcati, di ricaricare cellulari e carte Postepay, ma anche di richiedere l’estratto conto, il saldo e la lista dei movimenti del proprio conto corrente BancoPosta. A completare l’offerta, una dotazione di servizi via web in continuo aggiornamento.

Oggi, anche a seguito delle straordinarie misure istituite dalla Regione Calabria per limitare il contagio, con le quali è stata istituita la “zona rossa” in tutta la provincia di Cosenza, Poste Italiane comunica che gli uffici postali presenti sul territorio continueranno ad essere aperti secondo i consueti orari. Attualmente in provincia di Cosenza sono operativi il 99% degli uffici postali. Anche durante questo periodo, inoltre, Poste Italiane continuerà ad assicurare il servizio di recapito in tutti i comuni interessati dall’ordinanza regionale. In particolare, nella provincia di Cosenza”, sono operativi e in totale sicurezza tutti i Centri di Recapito.

 «E’ trascorso poco più di un anno dal momento in cui le nostre vite personali e professionali hanno subito profondi cambiamenti» è il commento del direttore della Filiale di Poste Italiane di Cosenza, Placido Ascione. «Con il dilagare del numero di contagi da covid-19  - continua il dirigente - ci siamo ritrovati a vivere il presente, incerti del futuro. Sin da subito con il prezioso supporto di Poste italiane siamo riusciti a fronteggiare le necessità del nostro territorio, fornendo dpi e implementando tempestivamente tutte le misure di sicurezza che hanno permesso di fornire in continuità i nostri servizi. Soprattutto, il senso del dovere, la dedizione e la professionalità dei nostri dipendenti che, consapevoli dell’importanza del servizio pubblico svolto, hanno continuato a dare risposte alle singole esigenze dei nostri clienti».

«Durante quest’ultimo anno Poste Italiane è sempre stata al servizio del Paese – riferisce la direttrice della Filiale di Castrovillari, Teresa Cozzolino - adottando soluzioni digitali innovative mantenendo il presidio dal “volto umano”. Tutto ciò ha reso possibile consolidare maggiormente il ruolo sociale svolto a supporto del cittadino. La nostra rete, capillare e diffusa – conclude la Cozzolino -  ha continuato ad operare efficacemente e nella sicurezza dei nostri operatori e dei nostri clienti. Possiamo orgogliosamente dire di avere portato a termine una prova difficile ma entusiasmante».

 

.

 

Poste Italiane coglie l’occasione per invitare i cittadini a recarsi in ufficio postale esclusivamente per il compimento di operazioni essenziali e indifferibili e ad utilizzare gli ATM Postamat per i prelievi di denaro contante e le altre operazioni consentite. L’Azienda ricorda inoltre che molti dei servizi tradizionalmente erogati allo sportello, come ad esempio il pagamento dei principali bollettini, i trasferimenti di denaro e le spedizioni di corrispondenza e pacchi, sono disponibili attraverso il sito www.poste.it e le app BancoPosta e PostePay. Modalità che rendono più sicuro, comodo e veloce l’accesso ai servizi in questione. In tutti gli uffici postali, infine, Poste Italiane informa che il rilascio gratuito dell’identità digitale Spid è ottenibile previo appuntamento. La prenotazione è disponibile tramite il sito poste.it, l’app Ufficio Postale o con un messaggio Whatsapp al numero 3715003715.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.