10 ore fa:Si ribalta con il trattore, 58enne rimane ferito nel cosentino
7 ore fa:Sanità allo sbando: bene i medici cubani, ma non bastano
8 ore fa:Sì al passato come linfa, ma non come simulacro. La nostra possibilità è e resta il futuro
9 ore fa:Rapani (FdI) rilancia l’idea della metropolitana leggera e su 106 afferma: «Essenziale il collegamento tra Co-Ro e Crotone»
12 ore fa:In Calabria si ripete lo spettacolo dei "Gigli di Mare"
9 ore fa:Mormanno, in arrivo più di 400mila euro per la messa in sicurezza della Strada Provinciale 241
6 ore fa:Aurelio: «Chiarezza sul mio operato: una risposta ai tentativi di delegittimazione»
14 ore fa:Corigliano-Rossano, Fratelli d'Italia accusa il Segretario Generale Paolo Lo Moro di abuso di potere
6 ore fa: FS Jonica e SS106, Sasso: «Salvini procede spedito per lo sviluppo infrastrutturale della Calabria»
7 ore fa:La Vignetta dell'Eco

«Monsignor Aloise, un Pastore da sempre attento agli ultimi»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Ho atteso alcuni giorni, deliberatamente, prima di rivolgere le più sincere congratulazioni, sia a livello personale che a nome del gruppo di donne, uomini e molti giovani del territorio che mi onoro di rappresentare, al designato Arcivescovo della nostra Diocesi. Ho ritenuto opportuno farlo alla vigilia dell’inizio della Settimana Santa, preludio alla ricorrenza di gioia e letizia costituita dalla Santa Pasqua».

La Diocesi di Rossano-Cariati ha il suo nuovo Arcivescovo. A succedere a monsignor Giuseppe Satriano, com’è noto, sarà monsignor Maurizio Aloise. La nomina del nuovo Pastore, in concomitanza con le festività pasquali, costituisce l’oggetto di una riflessione a firma dell’ex sindaco di Corigliano Calabro, Pasqualina Straface, rappresentante del Movimento del Territorio.

«Una festività a dir poco attesa dalla nostra Comunità – continua - che tuttavia, alla luce dell’emergenza epidemiologica purtroppo ancora in corso, non sarà possibile vivere e condividere con familiari, parenti, amici. Ci mancheranno le occasioni di convivialità, ma questo non ci impedirà di poter celebrare degnamente in egual importanza, come si confà in simili momenti, quella che è la felicità che la Santa Pasqua porta nelle nostre case, interpretando al meglio il sentimento più autentico e il significato religioso più fedele alla tradizione».

«Ritengo, dunque, - spiega - tale occasione propizia per porgere un caloroso augurio di benvenuto a monsignor Aloise, uomo di grande cultura e fede, nel quale esperienza pastorale e attenzione agli ultimi sono unite ad una grande sensibilità umana e sacerdotale, certi che assolverà anche questa sua nuova missione secondo il cuore di Dio».

«La nostra Comunità Diocesana – prosegue Straface – è pronta, come sempre, ad offrire disponibilità a condividere insieme il cammino di evangelizzazione che, in continuità con quanto già realizzato fino ad oggi, certamente porterà tanti buoni frutti per l’edificazione del Regno di Dio. La Diocesi di Rossano-Cariati è una grande famiglia nella quale sono numerose e tutte edificanti le esperienze di volontariato, solidarietà, aggregazione, in simbiosi con il percorso umano e formativo del nostro nuovo Pastore».

«A monsignor Aloise, pertanto, nonché a tutti i miei concittadini e alle rispettive famiglie, giungano gli auguri più sinceri di una Santa Pasqua colma di serenità, pace, speranza e crescita interiore» conclude.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.