12 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
8 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
10 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
6 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
4 ore fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
9 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
11 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
5 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
3 ore fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
7 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»

Corigliano-Rossano, Trigesimo morte Cosimo Marghella: consegnata targa commemorativa alla famiglia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L'intera comunità di Corigliano-Rossano non dimenticherà mai la terribile tragedia dei 12 pescatori di Schiavonea deceduti in mare la notte del 31 dicembre 1974.

Il comunicato stampa del Comune di Corigliano-Rossano continua,

Una tragedia nazionale, quando la furia del mare strappò alla vita 12 uomini, lasciando 22 bambini senza padre. Uno solo sopravvisse, Cosimo Marghella, che all'epoca aveva 22 anni.

Ieri – lunedì 22 marzo 2021 - nel trigesimo della morte, l'amministrazione comunale ha richiamato alla memoria quei giorni funesti ponendo l'attenzione sul lavoro che quotidianamente svolgono i nostri pescatori.

Al termine della celebrazione religiosa il Sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, ha consegnato una targa commemorativa ai familiari del sig. Marghella.

A seguire, alla presenza del vicesindaco Claudio Malavolta, del vicepresidente del consiglio Mattia Salimbeni, degli assessori Tatiano Novello e Donatella Novellis, dei consiglieri comunali Biagio Frasca, Cesare Sapia e Liliana Zangaro, il Sindaco ha deposto una corona di fiori ai piedi della lapide che commemora la morte dei 12 pescatori in Piazza Fiume a Schiavonea.

Un gesto di affetto verso le famiglie, di ricordo ma anche momento di riflessione per la comunità intera sulle difficoltà di un settore, quello della pesca, da tempo in affanno e sul sacrificio di vite che ha comportato.

E proprio per non dimenticare, il Comune di Corigliano-Rossano ha intenzione di indire una “Giornata in ricordo delle vittime del mare

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.