13 ore fa:A Vaccarizzo Albanese il Premio Arbëria: riconoscimento all’impresa I.A.S. Scura
16 ore fa:La condotta “colabrodo” di Macrocioli si rompe ancora, il Comune: «Sorical intervenga subito»
19 ore fa:Oriolo, consegnata una nuova scuola sicura e pronta per i futuri studenti
10 ore fa:Omicidio Bifano: Pietro Scintu resta in carcere
11 ore fa:Altomonte, il borgo senza marciapiedi: anche andare al supermercato diventa un rischio
17 ore fa:Formazione e discernimento: il nuovo cammino verso i ministeri nella Diocesi di Cassano
12 ore fa:Sibari, scatta il piano anti-allagamenti: Comune al lavoro sui canali in vista dell’inverno
14 ore fa:Cassano, si chiude la Summer School ma il lavoro sui giovani entra nel vivo
15 ore fa:Libri in libertà: in Sila la cultura incontra la montagna
18 ore fa: 62,71 metri: Jesse sfiora il Record Italiano nel lancio del disco

Corigliano-Rossano: Raccolta differenziata ed uniformità della raccolta temi della prossima commissione ambiente

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È stata convocata per venerdì 26 marzo alle 18.00 la V Commissione Consiliare Ambiente che in modalità da remoto si confronterà sulla raccolta differenziata: andamento, uniformità del sistema di raccolta e prospettive in vista della nuova gara.

La comunicazione è giunta ai consiglieri nella giornata di ieri a dimostrazione che nessuno vuole sottrarsi al confronto, accusa che puntualmente viene formulata in sprovveduti comunicati "del giorno dopo". 

Una discussione stimolata anche dai consiglieri di minoranza che auspico sia costruttiva e foriera di contributi da parte di tutti i membri.

Il bando unico, preceduto dalla gara/ponte per l'affidamento del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti per l'anno 2021 in area Rossano e dalla gara per la fornitura per 12 mesi delle buste per la raccolta differenziata ed indifferenziata su area Corigliano, quale incentivo per incrementare la RD, costituisce senza ombra di dubbio il più importante segnale di unificazione dei servizi. 

Gli obiettivi sono ambiziosi: arrivare ad un servizio di raccolta e gestione dei rifiuti in linea con le aspettative della città e quindi estendere il porta a porta spinto in modo da raggiungere più utenze possibili e reintrodurre il materiale raccolto nei circuiti di lavorazione, un passaggio che si sta cercando anche di anticipare attraverso un finanziamento regionale POR Calabria FESR 2014/2020 .

Occorre con urgenza migliorare le performance purtroppo in calo a causa sia dei conferimenti selvaggi ad opera di "utenti fantasma" a cui si sta ponendo rimedio attraverso il monitoraggio delle fototrappole, sia per i kit che l'appalto del 2016 prevedeva solo per i primi 2 anni e sia per le conseguenze ascrivibili alle quarantene per cui i rifiuti confluiscono nel non recuperabile.

La redazione del bando unico sia per le finalità che si propone sia per l'impiego di risorse economiche considerevoli richiede tempistiche e metodologie proporzionate alla rilevanza comunitaria del servizio ed è per questo che a supporto degli Uffici vi è l' esperienza e la professionalità della Scuola Agraria del Parco di Monza. 

Nella fase di transizione tra il ‘vecchio’ sistema e il nuovo sarà importante sensibilizzare la cittadinanza sulla portata del differenziare che è anche strumento per addivenire al superamento della tassa dei rifiuti con la tariffa puntuale che apporterebbe vantaggi sia in termini gestionali e di efficienza che in termini di equità nella distribuzione dei costi. 

Non mancheranno all'interno della Commissione Ambiente valutazioni e suggerimenti a salvaguardia e tutela del nostro territorio e a beneficio della collettività. 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.