14 ore fa:Colpisce il fratello con un machete: arrestato 31enne residente a Trebisacce
12 ore fa:Ancora rifiuti abbandonati in strada a Schiavonea: sale la tensione
16 ore fa:A Canna monta la polemica dei b&b comunali, Cospito: «Gestione opaca e favoritismi»
11 ore fa:Co-Ro Summer Fest: ancora eventi per l'ultima ricca settimana di agosto
12 ore fa:Tentato omicidio a Mandatoriccio: fermato un giovane campano
10 ore fa:Ritardi scuola Via Nizza, il Movimento del Territorio accusa: «Superficialità e bugie»
13 ore fa:Caloveto attiva il punto prelievo per un accesso semplificato ai servizi sanitari
14 ore fa:Questa sera "Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide" fa tappa a Montegiordano
10 ore fa:Fiera di Novembre 2025: al via le domande per la 364ª edizione a Schiavonea
11 ore fa:Le Lampare «La sanità pubblica si difende con i fatti, non con gli slogan da campagna elettorale»

Altomonte, avviato il progetto green “Riciclo in Fiore”

1 minuti di lettura

ALTOMONTE – Sensibilizzare all’importanza del riuso, riciclo e recupero di oggetti inutilizzati. È, questo, l’obiettivo del progetto di sviluppo sostenibile denominato “Riciclo in Fiore” ed approvato nei giorni scorsi dalla Giunta Municipale.

A darne notizia è, insieme al Sindaco Giampietro Coppola, l’assessore all’ambiente Mario Pancaro, sottolineando sia il valore sociale ed ambientale dell’iniziativa, sia la continuità e l’orientamento dell’esecutivo verso un’economia circolare ed ecosostenibile.

«La sfida della sostenibilità ambientale e dello sviluppo durevole – afferma l’assessore – coincide con il livello di qualità della vita che i territori possono candidare ed innalzare attraverso piccole e grandi iniziative di responsabilità sociale verso la propria terra».

«Il riciclo creativo di tutto ciò che non ha più la propria vita originaria – conclude Pancaro – può e deve diventare soprattutto alle nostre latitudini un investimento culturale, economico e di decoro urbano per le istituzioni e per le comunità locali».

Chiunque voglia prendere parte al progetto può donare, entro giovedì 22 aprile, vecchi oggetti di uso comune (vasi, panchine, carriole, giare, sedie, biciclette, ecc.), gli stessi verranno poi restaurati e collocati su tutto il territorio comunale come fioriere o come installazioni artistiche. Per accordare la data di donazione o anche solo per maggiori informazioni, rivolgersi al numero 328 1315027.

(Fonte immagine sito del Comune di Altomonte)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.