Altomonte, avviato il progetto green “Riciclo in Fiore”
Mirato alla sostenibilità tramite il riciclo di vecchi oggetti di uso comune, il progetto vuole sensibilizzare all’importanza del riuso e del riciclo
ALTOMONTE – Sensibilizzare all’importanza del riuso, riciclo e recupero di oggetti inutilizzati. È, questo, l’obiettivo del progetto di sviluppo sostenibile denominato “Riciclo in Fiore” ed approvato nei giorni scorsi dalla Giunta Municipale.
A darne notizia è, insieme al Sindaco Giampietro Coppola, l’assessore all’ambiente Mario Pancaro, sottolineando sia il valore sociale ed ambientale dell’iniziativa, sia la continuità e l’orientamento dell’esecutivo verso un’economia circolare ed ecosostenibile.
«La sfida della sostenibilità ambientale e dello sviluppo durevole – afferma l’assessore – coincide con il livello di qualità della vita che i territori possono candidare ed innalzare attraverso piccole e grandi iniziative di responsabilità sociale verso la propria terra».
«Il riciclo creativo di tutto ciò che non ha più la propria vita originaria – conclude Pancaro – può e deve diventare soprattutto alle nostre latitudini un investimento culturale, economico e di decoro urbano per le istituzioni e per le comunità locali».
Chiunque voglia prendere parte al progetto può donare, entro giovedì 22 aprile, vecchi oggetti di uso comune (vasi, panchine, carriole, giare, sedie, biciclette, ecc.), gli stessi verranno poi restaurati e collocati su tutto il territorio comunale come fioriere o come installazioni artistiche. Per accordare la data di donazione o anche solo per maggiori informazioni, rivolgersi al numero 328 1315027.
(Fonte immagine sito del Comune di Altomonte)