19 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
36 minuti fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
18 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
17 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
5 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
19 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
1 ora fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
3 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
18 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
4 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale

Sgombero a Boscarello: l’Amministrazione comunale si è mossa per un trattamento umano e dignitoso dei migranti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Non solo sgomberare gli edifici occupati abusivamente, ma prendersi cura delle persone che in quegli edifici vivevano in condizioni disumane.

Questo il doppio binario su cui si è mossa l’Amministrazione comunale che, nella giornata di ieri mercoledì 3 febbraio, in seguito allo sgombero lampo effettuato nel centro del borgo marinaro di Schiavonea, si è mossa per garantire un trattamento umano e dignitoso dei migranti che occupavano lo stabile.

Sul posto erano infatti presenti, oltre alle forze dell’ordine e al sindaco Flavio Stasi, anche assistenti sociali e medici dell’Asp.

Dopo aver sottoposto i 5 uomini al tampone e averne accertato la negatività al covid 19, sono stati identificati. Alcuni di loro, essendo immigrati irregolari, sono stati accompagnati in Questura dove si è proceduto all’iter previsto nei casi di clandestini.

Per gli altri è stata proposta una sistemazione in alcune strutture socio-assistenziali del territorio. Gli uomini, però, hanno preferito non accettare e spostarsi autonomamente presso altre Città. Hanno affermato, infatti, di essere a Corigliano-Rossano solo di passaggio.

«È necessario – ha ribadito l’assessore alla Solidarietà Donatella Novellis – procedere a una integrazione sociale dei migranti, tramite la quale inserirli nel tessuto sociale cittadino evitando attriti con la comunità. Noi, come Amministrazione comunale ci stiamo muovendo in tal senso. Sperando che queste situazioni estreme di disagio sociale possano non verificarsi più».  

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.