Fp Cgil: «La vicenda giudiziaria che ha coinvolto i vertici dell’Asp non penalizzi i lavoratori»
I sindacalisti: «Chiediamo un incontro con il commissario La Regina Non devono essere i lavoratori a pagare i prezzi dell’inefficienza e delle carenze di personale»
COSENZA - I recenti fatti di cronaca giudiziaria che hanno riguardato l’ASP di Cosenza, non dovranno in alcun modo influenzare i percorsi già definiti o in via di definizione, che riguardano i lavoratori dell’Azienda stessa. In particolare, è necessario portare a compimento l’ultima fase della riqualificazione del personale ausiliario, che da anni attendono il riconoscimento giuridico e contrattuale del loro titolo di operatore socio sanitario; è necessario inoltre incrementare l’orario di lavoro dei part-time a full-time per questo stesso personale che sarà inquadrato in Operatore socio sanitario; così come è necessario avviare con urgenza la ricognizione del Personale che, al 31/12/2020 ha già compiuto i 36 mesi di rapporto di lavoro a tempo determinato, affinché possa essere finalmente assunto a tempo indeterminato».
È quanto chiedono Vincenzo Casciaro, della Fp Cgil di Castrovillari e Teodora Gagliardi della Fp Cgil di Cosenza.
«Vanno infine definiti – aggiungono - tutti i percorsi che consentono, a tanti operatori sanitari, di vedersi riconosciuto il rapporto di lavoro dipendente, superando quelle forme di contratto anomale, come la collaborazione, che non danno garanzie di continuità e di diritti. Per quanto riguarda in particolare gli ausiliari da riqualificare in operatori socio sanitari, per i quali è stato già definito il bando di concorso, si ricorda che a detto bando hanno partecipato circa 240 lavoratori, per i quali la Fp Cgil sta sollecitando ora la delibera di ammissibilità, risultando valutate tutte le domande di partecipazione».
«Inoltre, - continuano - e sempre per favorire la massima trasparenza, è urgente procedere alla predisposizione dei regolamenti per la mobilità interna e per l’attribuzione delle responsabilità mediante concorsi, per i quali da mesi la Fp Cgil sta sollecitando un incontro».
«Allo scopo di fare il punto su tutte queste questioni, la FP CGIL dei comprensori di Castrovillari e Cosenza ha chiesto un urgente, specifico incontro al Commissario Straordinario Dott. Vincenzo La Regina. Ma - affermano Casciaro e Gagliardi- nel caso in cui i tempi dovessero dilatarsi, La FP CGIL assumerà forti iniziative sindacali: non devono essere i lavoratori a dover pagare i prezzi dell’inefficienza e delle carenze di personale».