2 ore fa:Crosia, venerdì la conta: in Consiglio comunale il giorno della verità per la giunta Aiello
1 ora fa:La Caritas Diocesana lancia un appello e avvia una raccolta fondi per l'emergenza Crati
3 ore fa:La Corricastrovillari Guglielmo Atletica vince il Cross di Simeri: titolo regionale e doppio primato di squadra
2 ore fa:Alluvione a Sibari, il PSI in campo: «La comunità è in ginocchio ma reagisce»
58 minuti fa:Nuova allerta sul Crati: evacuazioni preventive a Lattughelle e Piano Scafo
3 ore fa:Esondazione del Crati: non è ancora finita, resta alta l'allerta per la falla ai Laghi di Sibari
31 minuti fa:Assalto notturno al bar della stazione di servizio: vetrata distrutta e fuga con poche decine di euro
5 ore fa:Saracena, il sindaco Russo chiede un finanziamento per la strada di Salina-Piano di Praino
4 ore fa:L'Ipseoa di Castrovillari inaugura il laboratorio esperienziale con la chef Laura Barbieri
2 ore fa:Presidio pro-Palestina davanti al carcere di Rossano: riflettori su tre detenuti

Emergena Covid, a Mormanno proposta la benemerenza civica per i membri della task force

1 minuti di lettura

MORMANNO - Nicola Peccerillo, Domenico Fiamingo, Gianluca Grisolia, Domenico Armentano, Ottavio Santulli, Irene Vampo, Domenico Perrone, Michele Accurso, Catia Corbelli, Elvio Maradei, Cristofaro Perrone, Elisa Parisi, Emil Luncasu. Sono i componenti della task force comunale che da mesi «rischiano la loro vita per salvarne altre» e per le quali il vice sindaco, Paolo Pappaterra, ha inoltrato formale richiesta di Benemerenza civica, attraverso il protocollo comunale inoltrato al sindaco Giuseppe Regina. La proposta arriva dopo mesi di intenso lavoro della task force che è stata anche apripista come "modello Mormanno" che a cascata è stata adottata da tante realtà regionali. 

Per Pappaterra queste persone vanno insignite del riconoscimento «affinché la storia non dimentichi chi è stato in prima linea nella nostra comunità nella lotta al COVID-19». 

«Quello che abbiamo vissuto e che stiamo ancora vivendo non ha precedenti - ha spiegato il vice sindaco di Mormanno - Da ormai un anno tutti i nostri sforzi di amministratori sono assorbiti dalla lotta contro un avversario malefico ed invisibile e, tra circa un anno, questa esperienza amministrativa volgerà al termine. Non potremmo però andar via senza prima aver conferito l'onorificenza più alta a chi è stato al fianco della nostra Mormanno in questi lunghi e dolorosissimi mesi». L'impegno di questi uomini e donne, professionisti, medici, infermieri, ha permesso a Mormanno di superare i momenti più difficili e «senza il loro apporto, sacrificio e rischio, avremmo avuto serie difficoltà - ha spiegato Paolo Pappaterra - Pertanto, ho scelto di inviare questa richiesta che spero possa essere condivisa da tutti i Consiglieri Comunali e cittadini».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.