11 ore fa:Insiti, dopo quattro cerimonie sul nulla un primo passo. Ora serve l’ospedale
13 ore fa:Terre Assetate, Agriworld Expo arriva all’Unical: ricerca e imprese insieme per l’agricoltura del futuro
14 ore fa:Dalla Freccia per Sibari al trasporto urbano: servono integrazione e sicurezza
14 ore fa:Abolizione dei sottosegretari, Madeo (Pd): «Un dietrofront per evitare il referendum e la sconfitta alle urne»
12 ore fa:Cariati, nuova Medicina al Presidio ospedaliero: Pia Salerno alla guida del reparto
11 ore fa:Gerardo Sacco dona a Vaccarizzo Albanese un'opera ispirata alla tradizione orientale
15 ore fa:Caro vita, la protesta continua: nuovo presidio nell’Alto Jonio e manifestazione a Cosenza
15 ore fa:Sottosegretari in Regione, Scutellà (M5S) sul passo indietro di Occhiuto: «Aver introdotto la legge è una vittoria dell'opposizione»
13 ore fa:Sottosegretari, Greco: «Avere i numeri in Aula non significa poter disporre delle istituzioni»
11 ore fa:Scuola, a Corigliano-Rossano numeri da record: 3.303 iscritti alla mensa scolastica

Corigliano-Rossano, proseguono i lavori di messa in sicurezza del fiume Crati

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il sindaco Flavio Stasi ha fatto di sapere che sono stati disposti e sono in corso di attuazione i necessari e tempestivi lavori sul fiume Crati rispetto a ulteriori criticità rilevati nel corso delle prime ore della mattinata di oggi alla luce della piena del corso d'acqua tuttora in corso. Il lavori di messa in sicurezza procedono anche in contrada Foggia.

«A seguito di ulteriori segnalazioni e grazie al continuo monitoraggio effettuato dall'ufficio di Protezione Civile Comunale che hanno rilevato dei punti dell'argine che iniziavano ad essere attraversati dal fiume, anche oggi siamo stati costretti a intervenire sull'argine destro del fiume Crati. Siamo intervenuti immediatamente visto il livello delle acque, il rischio che l'argine cedesse e le previsioni meteo dei prossimi giorni».

Queste le parole del Sindaco che ha illustrato il merito dell'azione.

Il Crati è il più importante fiume della regione per volume d'acqua ed il terzo di tutto il Meridione. L'amministrazione comunale dal suo insediamento ha sempre messo fra le sue priorità la questione relative alla protezione civile, alla protezione dell'ambiente e al dissesto idrogeologico.

«Ancora una volta il Comune – aggiunge - interviene per evitare che la mancata manutenzione dell'argine del Crati generasse disastri e mettesse in pericolo persone e cose. Restano comunque numerose altre criticità che richiedono quindi un intervento strutturale da parte dell'ente competente, ovvero la Regione Calabria».

«Nei giorni scorsi abbiamo chiesto un nuovo incontro agli uffici competenti per continuare a sollecitare interventi risolutivi che possano garantire la serenità della nostra comunità» così ha concluso il sindaco Stasi che ha sottolineato come un'opera di prevenzione sia anche importante per una migliore gestione delle risorse umane ed economiche del comune.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.