18 ore fa:Guerrieri deluso, per le elezioni provinciali Cassano non ha candidati
4 minuti fa:Amministrative, il Pd di Co-Ro si candida a «forza trainante della costruenda coalizione di centro-sinistra»
16 ore fa:La Soget non opererà più nel comune di Longobucco
20 ore fa:Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, a Schiavonea l’evento “Un tè con...”
19 ore fa:Ponte sullo Stretto, Saccomanno (Lega): «Fondamentale per l'intera Italia»
17 ore fa:Alta Velocità, la cancellazione della tratta Praia-Tarsia «è uno schiaffo allo Jonio»
13 ore fa:Grande partecipazione per la seconda edizione di TomboliAMO Aido di Co-Ro
15 ore fa:Co-Ro fa festa per "Il Serratore" e i suoi cento numeri
14 ore fa:Omaggio alla potenza espressiva femminile, a Co-Ro la decima edizione della mostra "La Donna e l'Arte"
12 ore fa:Ucciso da un albero: tragedia a Oriolo, muore un 74enne

Corigliano-Rossano, proseguono i lavori di messa in sicurezza del fiume Crati

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il sindaco Flavio Stasi ha fatto di sapere che sono stati disposti e sono in corso di attuazione i necessari e tempestivi lavori sul fiume Crati rispetto a ulteriori criticità rilevati nel corso delle prime ore della mattinata di oggi alla luce della piena del corso d'acqua tuttora in corso. Il lavori di messa in sicurezza procedono anche in contrada Foggia.

«A seguito di ulteriori segnalazioni e grazie al continuo monitoraggio effettuato dall'ufficio di Protezione Civile Comunale che hanno rilevato dei punti dell'argine che iniziavano ad essere attraversati dal fiume, anche oggi siamo stati costretti a intervenire sull'argine destro del fiume Crati. Siamo intervenuti immediatamente visto il livello delle acque, il rischio che l'argine cedesse e le previsioni meteo dei prossimi giorni».

Queste le parole del Sindaco che ha illustrato il merito dell'azione.

Il Crati è il più importante fiume della regione per volume d'acqua ed il terzo di tutto il Meridione. L'amministrazione comunale dal suo insediamento ha sempre messo fra le sue priorità la questione relative alla protezione civile, alla protezione dell'ambiente e al dissesto idrogeologico.

«Ancora una volta il Comune – aggiunge - interviene per evitare che la mancata manutenzione dell'argine del Crati generasse disastri e mettesse in pericolo persone e cose. Restano comunque numerose altre criticità che richiedono quindi un intervento strutturale da parte dell'ente competente, ovvero la Regione Calabria».

«Nei giorni scorsi abbiamo chiesto un nuovo incontro agli uffici competenti per continuare a sollecitare interventi risolutivi che possano garantire la serenità della nostra comunità» così ha concluso il sindaco Stasi che ha sottolineato come un'opera di prevenzione sia anche importante per una migliore gestione delle risorse umane ed economiche del comune.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.