Cassano, scoprire e interpretare il territorio: corso gratuito per cittadini italiani e stranieri
Dal 16 febbraio al 6 aprile 2021 ogni martedì e giovedì dalle 17 alle 19 su zoom. Occorre prenotarsi entro il 12 febbraio
CASSANO ALLO JONIO - In partenza il primo corso gratuito "Terre Nostre – Scoprire e interpretare il territorio" organizzato nell'ambito del progetto Fami Lingua Migrante 2 per offrire gli strumenti utili a conoscere e scoprire il territorio del Parco Nazionale del Pollino e della Piana di Sibari a cittadini italiani e stranieri.
"Terre Nostre" si terrà dal 16 febbraio al 6 aprile 2021 ogni martedì e giovedì dalle 17:00 alle 19:00 e prevede 15 incontri di formazione a distanza tenuti da Andrea Vacchiano, guida turistica, guida ufficiale ed esclusiva del Parco Nazionale del Pollino, guida Aigae, a cui seguiranno delle uscite alla scoperta del territorio in collaborazione con GradoZero asd, associazione sportiva dilettantistica presente sul territorio del Pollino per diffondere la cultura dell’arrampicata, dell’escursionismo e della speleologia.
Il corso è organizzato dalla cooperativa CSC, impegnata da circa 20 anni nel promuovere e sensibilizzare una cultura inclusiva per la parità dei diritti delle persone straniere portando all’attenzione dell’opinione pubblica le discriminazioni di cui spesso sono vittime. Grazie a “Lingua Migrante 2” i cittadini stranieri della Piana di Sibari vengono informati, attraverso corsi di alfabetizzazione sociolinguistica, sui loro diritti e doveri in ambito lavorativo con particolare attenzione al settore agricolo, colpito dal fenomeno del caporalato.
Durante il corso “Terre Nostre” si affronteranno una serie di moduli per scoprire storia, natura e tante curiosità del territorio. Dalle testimonianze di popoli, regni, imperi e casate agli aspetti topografici, naturalistici e ambientali (flora, fauna, geologia) passando per gli Hot Spot Turistici: entroterra del Pollino, Alto Ionio e Alto Tirreno. E ancora le attività lavorative connesse allo sviluppo sostenibile nel settore sportivo, turistico, alberghiero fino all’importanza dell’interpretazione e dell'interprete ambientale.
I posti sono limitati ed è necessario prenotarsi entro venerdì 12 febbraio. Per maggiori info e prenotazioni è possibile scrivere a csccalabria@cooperativacsc.it o chiamare al 328/0664676.