5 ore fa:La cassanese Loredana Giannicola è la nuova Dirigente Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale
5 ore fa:Tutto pronto per la 14^ edizione del Presepe Vivente nel centro storico di Morano
3 ore fa:Natale in Centro, Co-Ro ha ballato sulla musica di Santino Cardamone
7 ore fa:La felicità come sottrazione: riflessioni, arte e spettacolo A Co-Ro per la presentazione del libro di Mazzei
7 ore fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno
3 ore fa:Protesta lavoratori spoke Co-Ro: l'Asp anticipa le somme e i pagamenti
8 ore fa:Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028
6 ore fa:Due ex ministri dell’Università entrano nel Consiglio di amministrazione dell'Unical
6 ore fa:Irregolarità nella Polizia Locale a Cassano? La maggioranza replica: «Operazione politica»
4 ore fa:Dal Crati all’Isarco: quel treno che può riportare il mondo a Sibari

Autorità portuale di Gioia Tauro, Cgil: «Il governo nomini un presidente»

1 minuti di lettura

GIOIA TAURO- «Francamente cominciamo a comprendere davvero poco il Commissario dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, Andrea Agostinelli, che nella lettera aperta alla “comunità portuale” fa una serie di affermazioni che stridono fortemente con la storia degli ultimi anni e anche, ce lo permetta, con la responsabilità che si è assunto il sindacato». 

 

Inizia così il comunicato della CGIL che: «vorremmo ricordare al Commissario che nella complicata vertenza del 2016 si era deciso al Ministero di costituire l’Agenzia per la successiva collocazione dei lavoratori nelle attività portuali.

Non comprendiamo nemmeno, per la verità, l’affermazione secondo cui nelle prime settimane del 2021 “i traffici portuali hanno registrato un brusco calo e importantissime linee di navigazione trans-oceaniche sono state tempestivamente dirottate altrove”. A noi risulta che sia dovuto ad una normale riorganizzazione dei servizi che si fa ad ogni inizio anno, oltre ai lavori di manutenzione di un tratto della banchina ed il ritardo della messa in funzione delle gru acquistate lo scorso anno, e che dal prossimo mese si tornerà a crescere con le movimentazioni».

 

Il Sindacato avverte: «Noi crediamo che Gioia Tauro sia l’infrastruttura più preziosa per lo sviluppo della Calabria e va tutelata attraverso una vera e sincera capacità di confronto con le istituzioni per rafforzare non lo shipping che è già ad alti livelli, ma per modernizzare il sistema ferroviario favorendo il trasporto delle merci, creare una vera piattaforma logistica e costruire, attraverso la Zes, davvero un retroporto industriale. E poi pensiamo anche che l’anomalia di un Commissariamento che dura ormai da 6 anni va immediatamente sanata. Un commissario che è nominato dal Governo oggettivamente ad esso risponde. Infine, siamo tra quelli che pensano che avere scorporato i porti di Villa e Reggio dall’Autorità portuale di Gioia Tauro e della Calabria sia stato un errore che indebolisce l’intero sistema portuale calabrese e che invece va uniformato e rafforzato dallo Stretto a Corigliano e Crotone.Per questo al prossimo Ministro dei trasporti chiederemo l’immediata costituzione dell’Autorità di sistema portuale di Gioia e della Calabria, la fine della fase di Commissariamento e la nomina di un nuovo Presidente. Noi crediamo che Gioia Tauro sia l’infrastruttura più preziosa per lo sviluppo della Calabria e va tutelata attraverso una vera e sincera capacità di confronto con le istituzioni per rafforzare non lo shipping che è già ad alti livelli, ma per modernizzare il sistema ferroviario favorendo il trasporto delle merci, creare una vera piattaforma logistica e costruire, attraverso la Zes, davvero un retroporto industriale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.