3 ore fa:Il Bilancio di Previsione arriva in Consiglio comunale, giovedì la seduta
3 ore fa:A Montegiordano una strada in ricordo dell'ingegnere Pietro Tarsia
1 ora fa:Altomonte, collezionisti italiana a pranzo nell'oasi di pace e relax Barbieri
4 ore fa:Apre nel centro storico di Rossano la prima fiera per gli amanti del vinile
4 ore fa:Oggi al Giannettasio un gruppo di ingegneri statunitensi apprenderà le tecniche del Day Express
13 minuti fa:San Basile inaugura la più grande statua di Skanderbeg in Italia
43 minuti fa:Superbonus, Tavernise (M5S): «Antoniozzi continua a non occuparsi della Calabria»
1 ora fa:L'Istituto Majorana a lezione di legalità con la Guardia di Finanza
2 ore fa:Parte il primo appuntamento del cartellone eventi “Spring Volleyball School” a Co-Ro
2 ore fa:Al Polo Liceale di Rossano una giornata all'insegna della creatività

Altomonte, successo del calendario istituzionale. Al via la ristampa

1 minuti di lettura

ALTOMONTE – «Incentivare il turismo di prossimità, continuare a promuovere la riscoperta, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio identitario distintivo locale e mantenere vivo il legame con i concittadini che vivono all’estero. È arrivato fino a lì il calendario istituzionale della Città di Altomonte 2021, pronto alla ristampa. Tutti lo vogliono».

È quanto fa sapere l’assessore al turismo Mario Pancaro esprimendo soddisfazione con il Sindaco Gianpietro Coppola per i positivi risultati ottenuti in così poco tempo dal prodotto tipografico: un almanacco di raffinata fattura destinato alle famiglie, al mondo dell’associazionismo e alle istituzioni del territorio.     

«Non si può dire di essere perfetti conoscitori della Calabria senza aver dedicato una visita ad Altomonte. Condividiamo e facciamo nostre – aggiunge Pancaro - le parole del compianto Costantino Belluscio, già Sindaco di Altomonte. La consapevolezza di vivere in uno dei borghi più belli d’Italia ci spinge ad andare in questa direzione: promuovere e farne conoscere la sua bellezza oltre i confini territoriali».    

Dai particolari delle opere scultoree passando dal San Ladislao re d'Ungheria di Simone Martini, opera più importante custodita nel Museo Civico; dallo zoom sul rosone della facciata della Chiesa di Santa Maria della Consolazione, icona della Città d’Arte scelta ogni anno da tantissime coppie per il loro sì; allo scorcio del campanile della chiesa di San Francesco di Paola e alla veduta della Torre Normanna o Torre Pallotta, fino al Chiostro del Convento dei Domenicani, al particolare della rappresentazione della flagellazione di Gesù, opera anch’essa custodita nel Museo, presidio culturale prestigioso, fino al centro storico e al chiostro dei Frati Domenicani, sede del Municipio.

I 12 scatti sono stati realizzati dai due fotografi professionisti Pasquale Avolio e Francesco Pacenza, apprezzati e conosciuti anche fuori regione. Ad entrambi l’Amministrazione Comunale ribadisce la gratitudine per la disponibilità dimostrata.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.