15 ore fa:Oltre il mare c'è la questione porto: la visita di Musumeci riapre la grande vertenza BH - VIDEO GALLERY
1 ora fa:Piano Spiaggia e Concessioni Balneari Cassano Jonio, prosegue impegno dell'amministrazione
1 ora fa:Cariati, divieto di transito e sosta sul lungomare Colombo sabato e festivi
2 ore fa:Rinvenuta droga di vario tipo e oggetti non consentiti nel carcere di Corigliano-Rossano
13 ore fa:Incendio a Marina di Sibari: a fuoco un bar
20 minuti fa:Co-Ro, sabato il nuovo appuntamento con La Città della Musica
17 ore fa:Co-Ro si prepara ad una nuova edizione dei Fuochi di San Marco e della Festa di San Francesco
3 ore fa:Gli alunni dell'Ic di Mandatoriccio incontrano l'Arma dei Carabinieri
49 minuti fa:A scuola di legalità. Gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Mandatoriccio incontrano i Carabinieri
4 ore fa:Un laboratorio formativo speciale per i volontari di Alma Odv con Rosa Masciopinto

«Dal cielo palazzi, castelli, conventi e ville» nasce l’almanacco 2021 della Pro Loco di Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - La presentazione del calendario della Pro Loco di Castrovillari era ormai un appuntamento fisso per gli appassionati degli almanacchi ma, a causa della pandemia, quest’anno non è stato possibile effettuarla. Ciò però non ha impedito la sua realizzazione. Quindi il presidente, Eugenio Iannelli, di concerto con il direttore artistico, Gerardo Bonifati, non volendo interrompere questa bellissima e duratura tradizione e, dal momento che stiamo vivendo un tempo sospeso, hanno pensato di far realizzare gli scatti fotografici dall’alto.

A immortalare Palazzi, Castelli, Conventi e Ville, della città del Pollino, ci ha pensato il fotoreporter Gianluca Mastrascusa con delle bellissime foto aeree, e da qui il titolo del calendario ovvero: “DAL CIELO PALAZZI, CASTELLI, CONVENTI E VILLE”. La consulenza scientifica è stata curata dal Prof. Leonardo Alario mentre quella storica da Gian Luigi Trombetti che ha descritto ogni scatto. Dalle case più antiche, le cosiddette “palazziate”, lungo la Giudecca, nell’attuale borgo antico “la CIVITA”, documentate in varie carte del XVI e XVII secolo per passare alle case borghesi, Palazzo Cappelli del 1777, Palazzo Gallo Vecchio, rifacimento di un antico monastero benedettino fondato nel 1572, Palazzo dell’ex Sottointendenza Borbonica, oggi Circolo Cittadino, un tempo convento dei Paolotti, terminato nel 1666, Palazzo Salituri e Palazzo Turco, solo per citarne alcuni.

Altri scatti sono stati realizzati nella “Contrada Vigne” di Castrovillari dove incomincia a fare capolino lo stile Liberty posto, però, su basi eclettiche di tipo Umbertino, come Villa Ugo, Villa Miglio, Villa Turco e Villa Campolongo, mentre resta totalmente affidato allo stile Eclettico la villa già appartenuta ai Marchesi Gallo. La grafica è stata curata da Claudio Regina, la stampa da GLF di Castrovillari,  mentre la distribuzione è stata affidata al settimanale Menabò. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.