9 ore fa:Emozioni e talento sul palco: il Centro Danza “Il Balletto” chiude l’anno con due spettacoli da applausi
8 ore fa:Saracena celebra le sue radici: torna l'XI Festa della Tarantella Calabrese tra musica, tradizioni e turismo
7 ore fa: Cropalati, partiti i lavori di riqualificazione dell'ambulatorio pubblico dell'Asp di Cosenza
10 ore fa:Vinitaly and the City 2026 raddoppia: Sibari confermata, debutta anche Reggio Calabria
6 ore fa:Boscarello, il rogo fa la prima vittima: morto uno dei due polacchi salvati dalle fiamme
5 ore fa:Tribunale di Rossano, la Provincia approva la mozione per la riapertura: «La battaglia entra nel vivo»
5 ore fa:Odissea 2000, ultimo weekend di giugno tra scivoli, solidarietà e novità: dal 1° luglio si arriva anche in treno
8 ore fa:Mormanno, nuovi fondi per la viabilità rurale: arrivano 150 mila euro per la Zona Nord
7 ore fa:Giornata mondiale contro la droga, la Calabria rilancia la prevenzione: oltre 11 milioni di euro contro le dipendenze
10 ore fa:Coldiretti Calabria istituisce la Consulta regionale “Forestazione e Filiera Legno”

«Dal cielo palazzi, castelli, conventi e ville» nasce l’almanacco 2021 della Pro Loco di Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - La presentazione del calendario della Pro Loco di Castrovillari era ormai un appuntamento fisso per gli appassionati degli almanacchi ma, a causa della pandemia, quest’anno non è stato possibile effettuarla. Ciò però non ha impedito la sua realizzazione. Quindi il presidente, Eugenio Iannelli, di concerto con il direttore artistico, Gerardo Bonifati, non volendo interrompere questa bellissima e duratura tradizione e, dal momento che stiamo vivendo un tempo sospeso, hanno pensato di far realizzare gli scatti fotografici dall’alto.

A immortalare Palazzi, Castelli, Conventi e Ville, della città del Pollino, ci ha pensato il fotoreporter Gianluca Mastrascusa con delle bellissime foto aeree, e da qui il titolo del calendario ovvero: “DAL CIELO PALAZZI, CASTELLI, CONVENTI E VILLE”. La consulenza scientifica è stata curata dal Prof. Leonardo Alario mentre quella storica da Gian Luigi Trombetti che ha descritto ogni scatto. Dalle case più antiche, le cosiddette “palazziate”, lungo la Giudecca, nell’attuale borgo antico “la CIVITA”, documentate in varie carte del XVI e XVII secolo per passare alle case borghesi, Palazzo Cappelli del 1777, Palazzo Gallo Vecchio, rifacimento di un antico monastero benedettino fondato nel 1572, Palazzo dell’ex Sottointendenza Borbonica, oggi Circolo Cittadino, un tempo convento dei Paolotti, terminato nel 1666, Palazzo Salituri e Palazzo Turco, solo per citarne alcuni.

Altri scatti sono stati realizzati nella “Contrada Vigne” di Castrovillari dove incomincia a fare capolino lo stile Liberty posto, però, su basi eclettiche di tipo Umbertino, come Villa Ugo, Villa Miglio, Villa Turco e Villa Campolongo, mentre resta totalmente affidato allo stile Eclettico la villa già appartenuta ai Marchesi Gallo. La grafica è stata curata da Claudio Regina, la stampa da GLF di Castrovillari,  mentre la distribuzione è stata affidata al settimanale Menabò. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.