51 minuti fa:Longobucco, dopo l'incontro in Prefettua per la Sila-mare opposizioni all’attacco del Sindaco
1 ora fa:Crescere senza luoghi: a Corigliano-Rossano c'è un'assenza grave che pesa sui giovani
21 minuti fa:Rinforzi per la sicurezza nel Pollino: nuovi agenti in arrivo al Commissariato di Castrovillari
16 ore fa:Oltre 110mila euro al Comune di Cassano per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell'Ente
4 ore fa:IIS Majorana, un 2025 da protagonista: competenze, territorio e lavoro. Ora la sfida dell’orientamento 2026-2027
16 ore fa:Cassano, Articolo21 propone di istituire una borsa di studio in ricordo del piccolo Manuel Giacinto
15 ore fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
3 ore fa:Musei Experience, quando la cultura diventa comunità: musei vivi, tradizioni e territorio al centro
15 ore fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata
1 ora fa:Premio America a Menagi, FI Giovani rivendica il modello Sibari: «Giovani, impresa e territorio possono fare sistema»

«Dal cielo palazzi, castelli, conventi e ville» nasce l’almanacco 2021 della Pro Loco di Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - La presentazione del calendario della Pro Loco di Castrovillari era ormai un appuntamento fisso per gli appassionati degli almanacchi ma, a causa della pandemia, quest’anno non è stato possibile effettuarla. Ciò però non ha impedito la sua realizzazione. Quindi il presidente, Eugenio Iannelli, di concerto con il direttore artistico, Gerardo Bonifati, non volendo interrompere questa bellissima e duratura tradizione e, dal momento che stiamo vivendo un tempo sospeso, hanno pensato di far realizzare gli scatti fotografici dall’alto.

A immortalare Palazzi, Castelli, Conventi e Ville, della città del Pollino, ci ha pensato il fotoreporter Gianluca Mastrascusa con delle bellissime foto aeree, e da qui il titolo del calendario ovvero: “DAL CIELO PALAZZI, CASTELLI, CONVENTI E VILLE”. La consulenza scientifica è stata curata dal Prof. Leonardo Alario mentre quella storica da Gian Luigi Trombetti che ha descritto ogni scatto. Dalle case più antiche, le cosiddette “palazziate”, lungo la Giudecca, nell’attuale borgo antico “la CIVITA”, documentate in varie carte del XVI e XVII secolo per passare alle case borghesi, Palazzo Cappelli del 1777, Palazzo Gallo Vecchio, rifacimento di un antico monastero benedettino fondato nel 1572, Palazzo dell’ex Sottointendenza Borbonica, oggi Circolo Cittadino, un tempo convento dei Paolotti, terminato nel 1666, Palazzo Salituri e Palazzo Turco, solo per citarne alcuni.

Altri scatti sono stati realizzati nella “Contrada Vigne” di Castrovillari dove incomincia a fare capolino lo stile Liberty posto, però, su basi eclettiche di tipo Umbertino, come Villa Ugo, Villa Miglio, Villa Turco e Villa Campolongo, mentre resta totalmente affidato allo stile Eclettico la villa già appartenuta ai Marchesi Gallo. La grafica è stata curata da Claudio Regina, la stampa da GLF di Castrovillari,  mentre la distribuzione è stata affidata al settimanale Menabò. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.