Covid. Il Pollino piange ancora morti per la pandemia: la situazione
Castrovillari perde due suoi concittadini e chiude una scuola media mentre Frascineto conclude oggi la zona rossa ma nello stesso giorno dice addio ad un compaesano
CASTROVILLARI - In pochi giorni la città del Pollino piange altre 2 vittime del covid. Si tratta di un un uomo di 84 anni e di un 70enne, ricoverati entrambi all'ospedale Annunziata di Cosenza rispettivamente da circa 10 e 20 giorni, le cui condizioni di salute si sarebbero aggravate irrimediabilmente.
Un duro colpo per Castrovillari il cui sindaco, Mimmo Lo polito, ricorda ai cittadini e soprattutto ai più giovani di continuare a perseguire la strada della responsabilità perché se da un lato il covid può essere facilmente superabile per i ragazzi, dall'altro risulta fatale per altre fasce d'età. Un'intera generazione di nonni sta venendo duramente colpita da un virus che, sebbene con le diverse varianti diventa sempre più aggressivo, è sicuramente più controllotato e controllabile.
Ed è per questo che non si ferma la preziosa strategia di screening territoriale - che volontari ed operatori sanitari portano avanti quotidianamente - che sta rilevando sempre meno positivi. La città del Pollino, però, è ancora lontana dall'obiettivo covid free ed infatti uno degli ultimi contagi riguarda una collaboratrice scolastica di una scuola media, che avrebbe contratto il virus esternamente all'ambiente di lavoro ma che comunque è stato inevitabilmente chiuso per consentirne la sanificazione.
Castrovillari, nel frattempo, si trova confinante con due comuni in zona rossa. Frascineto fino al 24 gennaio - che conta 47 casi e proprio oggi la sua seconda vittima, un uomo di 70 anni ricoverato all'ospedale di Cosenza - e Cassano Jonio fino al 15 febbraio, comunità che stanno combattendo contro il dilagarsi della pandemia. Nello specifico il sindaco Gianni Papasso della cittadina sibarita, che conta ad oggi 148 casi, 8 morti e 3 ricoverati, ha predisposto misure dure per il contenimento del contagio, che rischia di arrivare ad un punto di non ritorno.