13 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
10 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
58 minuti fa:Le Congrè, la Processione dei Misteri e i riti secolari del Venerdì Santo
12 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
10 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
11 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
14 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
12 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
13 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
11 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”

Covid. Il Pollino piange ancora morti per la pandemia: la situazione

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - In pochi giorni la città del Pollino piange altre 2 vittime del covid. Si tratta di un un uomo di 84 anni e di un 70enne, ricoverati entrambi all'ospedale Annunziata di Cosenza rispettivamente da circa 10 e 20 giorni, le cui condizioni di salute si sarebbero aggravate irrimediabilmente.

Un duro colpo per Castrovillari il cui sindaco, Mimmo Lo polito, ricorda ai cittadini e soprattutto ai più giovani di continuare a perseguire la strada della responsabilità perché se da un lato il covid può essere facilmente superabile per i ragazzi, dall'altro risulta fatale per altre fasce d'età. Un'intera generazione di nonni sta venendo duramente colpita da un virus che, sebbene con le diverse varianti diventa sempre più aggressivo, è sicuramente più controllotato e controllabile.

Ed è per questo che non si ferma la preziosa strategia di screening territoriale - che volontari ed operatori sanitari portano avanti quotidianamente - che sta rilevando sempre meno positivi. La città del Pollino, però, è ancora lontana dall'obiettivo covid free ed infatti uno degli ultimi contagi riguarda una collaboratrice scolastica di una scuola media, che avrebbe contratto il virus esternamente all'ambiente di lavoro ma che comunque è stato inevitabilmente chiuso per consentirne la sanificazione.

Castrovillari, nel frattempo, si trova confinante con due comuni in zona rossa. Frascineto fino al 24 gennaio - che conta 47 casi e proprio oggi la sua seconda vittima, un uomo di 70 anni ricoverato all'ospedale di Cosenza - e Cassano Jonio fino al 15 febbraio, comunità che stanno combattendo contro il dilagarsi della pandemia. Nello specifico il sindaco Gianni Papasso della cittadina sibarita, che conta ad oggi 148 casi, 8 morti e 3 ricoverati, ha predisposto misure dure per il contenimento del contagio, che rischia di arrivare ad un punto di non ritorno. 

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).