17 ore fa:Bocchigliero, a novembre la guardia medica sarà attiva solo 9 giorni: il Comune insorge
15 ore fa:Straface nella nuova Giunta regionale: «Continueremo con maggiore impegno e passione»
3 ore fa:Braccia incrociate davanti ai cancelli Enel: vigilanti in sciopero, lavori fermi e futuro incerto
20 minuti fa:Fillea Cgil lancia l'allarme sul lavoro nero: «Milioni di irregolari in Italia. In Calabria bomba sociale»
18 ore fa:Psicologi nelle scuole, contrattualizzati 15 professionisti: uno per ogni area identificata dall'Asp
1 ora fa:«Con Gallo e Straface si rafforza la rotta per la Sibaritide»
1 ora fa:Cariati, la memoria dei prigionieri della Grande Guerra rivive al Museo del Mare
50 minuti fa:Cassano Jonio si congratula con Salvatore Cosentino (Cisl) per la nomina a responsabile di area
16 ore fa:Laino Borgo: consegnata la palestra dedicata ad Antonio Orsini
16 ore fa:Unical, Greco nomina Stefano Curcio prorettore vicario

Corigliano-Rossano, Piano Triennale Prevenzione Corruzione Trasparenza: avviato percorso partecipativo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Entro il 31 marzo 2021 dovremo aggiornare il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT), anni 2021/2023. L’Amministrazione comunale, in linea con quanto raccomandato dall’ANAC, intende avviare un percorso partecipativo finalizzato ad incrementare la qualità del processo di attuazione e realizzazione della strategia di prevenzione del fenomeno della corruzione più efficiente e trasparente possibile. Questo percorso è aperto e rivolto ai cittadini, a tutte le associazioni, gruppi, comitati o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, organizzazioni di categoria e sindacali operanti nel territorio del Comune di Corigliano-Rossano, al fine di consentire loro di fornire suggerimenti e osservazioni utili».

È quanto si apprende da un comunicato stampa della terza Città della Calabria che così continua: «Vogliamo raccogliere idee, proposte, suggerimenti da parte dei cittadini, delle associazioni, dei portatori di interessi diffusi finalizzati ad una migliore individuazione delle misure preventive in materia di anticorruzione e trasparenza».

«La Legge 6 novembre 2012 n. 190, - si legge - concernente "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione", prevede che tutte le pubbliche Amministrazioni provvedano a adottare il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT)».

«Il Piano Nazionale Anticorruzione – continua - approvato dall’ANAC prevede che le amministrazioni, al fine di elaborare un'efficace strategia anticorruzione, devono realizzare forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell'elaborazione/aggiornamento del proprio piano ed in sede di valutazione della sua adeguatezza. La predisposizione del PTPCT è un processo trasparente ed inclusivo che richiede l’efficace coinvolgimento e la più larga condivisione dei portatori di interessi interni ed esterni».

«Le eventuali osservazioni e/o proposte relative ai contenuti del vigente Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (lo trovate a questo link https://bit.ly/3chZMRz) dovranno pervenire, tramite apposito modello, entro e non oltre le ore 12 del 5 febbraio 2021. Ulteriori informazioni a questo link https://bit.ly/3chlBAT » conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.