7 ore fa:Libri in libertà: in Sila la cultura incontra la montagna
8 ore fa:La condotta “colabrodo” di Macrocioli si rompe ancora, il Comune: «Sorical intervenga subito»
4 ore fa:Sibari, scatta il piano anti-allagamenti: Comune al lavoro sui canali in vista dell’inverno
10 ore fa: 62,71 metri: Jesse sfiora il Record Italiano nel lancio del disco
3 ore fa:Altomonte, il borgo senza marciapiedi: anche andare al supermercato diventa un rischio
9 ore fa:Formazione e discernimento: il nuovo cammino verso i ministeri nella Diocesi di Cassano
11 ore fa:Oriolo, consegnata una nuova scuola sicura e pronta per i futuri studenti
6 ore fa:Cassano, si chiude la Summer School ma il lavoro sui giovani entra nel vivo
2 ore fa:Omicidio Bifano: Pietro Scintu resta in carcere
5 ore fa:A Vaccarizzo Albanese il Premio Arbëria: riconoscimento all’impresa I.A.S. Scura

Chiude la discarica di Cassano all’Ionio: arriva la soddisfazione di Papasso

1 minuti di lettura

CASSANO ALL'IONIO - Il sindaco della Città di Cassano All’Ionio, Gianni Papasso, interpretando anche il sentimento dell’amministrazione, del consiglio comunale e dell’intera comunità, plaude, esprimendo viva soddisfazione al recente annuncio dell’assessore regionale all’ambiente Sergio Di Caprio, riguardante la chiusura definitiva della discarica ubicata alla contrada La Silva di Cassano All’Ionio. Il capo dell’amministrazione cassanese, nel tempo e in più occasioni, negli incontri avuti con i rappresentanti regionali, recependo anche le giuste rimostranze degli agricoltori della vasta e produttiva area, aveva reiterato la necessità di addivenire a tale decisione, a tutela, soprattutto della salute pubblica e dell’ambiente.

Il sindaco Papasso, tra, l’altro, ha molto apprezzato la consapevolezza espressa dall’assessore Di Caprio relativamente al dovuto risarcimento per i comuni, come Cassano All’Ionio, che per lungo tempo hanno sofferto in seno al proprio territorio l’impatto ambientale provocato dalla discarica di contrada La Silva con quattro buche esaurite da tempo, che comunque ha rappresentato un forte segnale di solidarietà istituzionale che di certo non può e non deve, così come è stato, passare inosservato.

Riferendosi, poi, al cronoprogramma di prospettiva annunciato dall’assessore regionale all’ambiente, il sindaco di Cassano, condividendo la questione dovuta ai ritardi accumulati relativamente al raggiungimento degli obiettivi che la stessa Regione Calabria si era posta all’inizio del percorso amministrativo, si è detto fiducioso che nell’ambito delle risorse previste nel Recovery Fund per la Calabria, possa essere rilanciata la raccolta differenziata e contestualmente si possa procedere alla realizzazione di nuovi impianti di compostaggio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.