1 ora fa:Paolo Caiazzo porta in scena al Metropol "Separati... ma non troppo"
2 ore fa:Unical, Stefano Curcio riconfermato direttore del Dimes
14 ore fa:A Cariati iniziati i lavori di ripascimento costiero
4 minuti fa:Campagna elettorale e disabili: «Serve assumere impegni chiari. Adesso»
3 ore fa:Grande successo per l'evento sportivo “È sempre tempo di volley”
3 ore fa:Autonomia Differenziata, per Mancuso «può essere un'opportunità per il Sud»
15 ore fa:Nuove forze a supporto del Garante della Salute
14 ore fa:Tutto pronto a Lauropoli per la "Primavera in Pizza"
34 minuti fa:La lista "Corigliano Rossano Futura" pone le basi per la sua visione di città equa e sostenibile
2 ore fa:Cantieri fermi, Corbelli (Diritti civili) chiede di far ripartire i lavori e salvare 31 scuole calabresi

Caloveto: dopo 10 anni sarà bonificata la discarica di Gadarre

1 minuti di lettura

CALOVETO- Governo del territorio, tutela ambientale, riqualificazione del paesaggio, salvaguardia e mitigazione dei rischi idrogeologici, dopo oltre 10 anni dal suo inutilizzo sarà bonificato il sito di località Gadarre. Oltre un milione e 37 mila euro per gli interventi di ripristino ambientale dell’ex discarica. La Giunta Municipale ha approvato il progetto definitivo dei lavori relativi al piano di caratterizzazione. 

 

È quanto fa sapere il Sindaco Umberto Mazza esprimendo soddisfazione per l’avanzamento dell’iter che prevede, come prossimo step, la convocazione della conferenza dei servizi con la Regione Calabria che attraverso il dipartimento politiche dell’ambiente finanzia l’opera.

 

Dalla realizzazione del sistema di estrazione del biogas mediante un pozzo verticale alla regimentazione delle acque meteoriche che verranno allontanate dal perimetro della discarica attraverso idonee canalizzazioni; passando dalle opere complementari, come il completamento e la sostituzione dei tratti malmessi della recinzione esistente, la realizzazione di un nuovo cancello d’ingresso, la sistemazione a verde delle aree con piantumazione di alberi e arbusti ed il sistema di illuminazione dell’area mediante installazione di pali fotovoltaici. Il progetto prevede, inoltre, tra gli altri interventi, il consolidamento dell’area interessata da fenomeni franosi sul lato sud-ovest, a valle dell’abbancamento dei rifiuti e la relativa riduzione delle pendenze esistenti lungo le scarpate. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.