5 ore fa:Agricoltura sociale, via libera al regolamento in Calabria: nuove opportunità per le imprese
2 ore fa:Michele Emiliano presenta “L’Alba di San Nicola”: sarà nominato ambasciatore delle Città del Crocifisso
4 ore fa:Fusioni dei Comuni, CISL: «No all’abrogazione della legge regionale, serve rilanciare»
1 ora fa:Terrae Magna Grecia raggiunge 50 Comuni: entrano Sant’Agata di Esaro e Santa Caterina Albanese
2 ore fa:Polizia Provinciale a Palazzo dell’Orologio: il presidio nel centro storico di Corigliano ora è realtà
3 ore fa:Scuole, oltre 4,7 milioni a Corigliano-Rossano: nuova palestra al Bruno e interventi al Palma
1 ora fa:Castrovillari, Branduardi e Amara incantano il pubblico di Radio Eventi Generazioni
3 ore fa:Centro di raccolta a Trebisacce, Aurelio chiede chiarezza sui 300mila euro e sulla sede
4 ore fa:Sanità calabrese, Madeo: «Paghiamo di più per avere di meno»
3 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Caloveto: dopo 10 anni sarà bonificata la discarica di Gadarre

1 minuti di lettura

CALOVETO- Governo del territorio, tutela ambientale, riqualificazione del paesaggio, salvaguardia e mitigazione dei rischi idrogeologici, dopo oltre 10 anni dal suo inutilizzo sarà bonificato il sito di località Gadarre. Oltre un milione e 37 mila euro per gli interventi di ripristino ambientale dell’ex discarica. La Giunta Municipale ha approvato il progetto definitivo dei lavori relativi al piano di caratterizzazione. 

 

È quanto fa sapere il Sindaco Umberto Mazza esprimendo soddisfazione per l’avanzamento dell’iter che prevede, come prossimo step, la convocazione della conferenza dei servizi con la Regione Calabria che attraverso il dipartimento politiche dell’ambiente finanzia l’opera.

 

Dalla realizzazione del sistema di estrazione del biogas mediante un pozzo verticale alla regimentazione delle acque meteoriche che verranno allontanate dal perimetro della discarica attraverso idonee canalizzazioni; passando dalle opere complementari, come il completamento e la sostituzione dei tratti malmessi della recinzione esistente, la realizzazione di un nuovo cancello d’ingresso, la sistemazione a verde delle aree con piantumazione di alberi e arbusti ed il sistema di illuminazione dell’area mediante installazione di pali fotovoltaici. Il progetto prevede, inoltre, tra gli altri interventi, il consolidamento dell’area interessata da fenomeni franosi sul lato sud-ovest, a valle dell’abbancamento dei rifiuti e la relativa riduzione delle pendenze esistenti lungo le scarpate. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.