17 ore fa:San Demetrio Corone ospita La Biblioteca di Calliope: giovani lettori puri emozionano con la poesia
17 minuti fa:Consiglio provinciale, il ringraziamento di Antonio Uva: «Fiducia che diventa responsabilità»
16 ore fa:Schiavonea ottiene la Bandiera Azzurra: premio FIDAL per sport e mobilità attiva
2 ore fa:Rebecca, la prima vita dopo il Crati: è la nuova speranza di Lattughelle
47 minuti fa:Il Presidio di Libera “Fazio Cirolla” invita a votare no al referendum sulla magistratura
14 ore fa:Cariati, Premio Ausonia dal 9 all’11 luglio 2026: incontro operativo in Comune per l’evento nazionale dello spettacolo
1 ora fa:Nuova tenenza a Trebisacce, Ferro: «Presidio di sicurezza rafforzato»
15 ore fa:Asd Corigliano travolgente: 6-1 alla Geppino Netti Morano
15 ore fa:Calabria del nord-est, mense scolastiche solo nel 20,7% delle scuole: un divario che pesa
16 ore fa:Terranova da Sibari celebra la prevenzione: visite senologiche e uova solidali per la ricerca

Caloveto: dopo 10 anni sarà bonificata la discarica di Gadarre

1 minuti di lettura

CALOVETO- Governo del territorio, tutela ambientale, riqualificazione del paesaggio, salvaguardia e mitigazione dei rischi idrogeologici, dopo oltre 10 anni dal suo inutilizzo sarà bonificato il sito di località Gadarre. Oltre un milione e 37 mila euro per gli interventi di ripristino ambientale dell’ex discarica. La Giunta Municipale ha approvato il progetto definitivo dei lavori relativi al piano di caratterizzazione. 

 

È quanto fa sapere il Sindaco Umberto Mazza esprimendo soddisfazione per l’avanzamento dell’iter che prevede, come prossimo step, la convocazione della conferenza dei servizi con la Regione Calabria che attraverso il dipartimento politiche dell’ambiente finanzia l’opera.

 

Dalla realizzazione del sistema di estrazione del biogas mediante un pozzo verticale alla regimentazione delle acque meteoriche che verranno allontanate dal perimetro della discarica attraverso idonee canalizzazioni; passando dalle opere complementari, come il completamento e la sostituzione dei tratti malmessi della recinzione esistente, la realizzazione di un nuovo cancello d’ingresso, la sistemazione a verde delle aree con piantumazione di alberi e arbusti ed il sistema di illuminazione dell’area mediante installazione di pali fotovoltaici. Il progetto prevede, inoltre, tra gli altri interventi, il consolidamento dell’area interessata da fenomeni franosi sul lato sud-ovest, a valle dell’abbancamento dei rifiuti e la relativa riduzione delle pendenze esistenti lungo le scarpate. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.