16 ore fa:«Il borgo marinaro di Schiavonea diventi piattaforma dell'Ittiturismo
15 ore fa:Approvato il bilancio consuntivo e relazionale annuale 2024 dell'Autorità Portuale
13 ore fa:Il "Trosi" di Morano Calabro il nuovo spettacolo di Biagio Izzo "Esseoesse"
16 ore fa:Parco Nazionale della Sila, la Presidente Succurro accoglie il nuovo Commissario Bloise
14 ore fa:L'ingresso dell'Ospedale di Cariati «sembra un cantiere abbandonato. Lavori fermi da mesi»
12 ore fa:A Castrovillari torna il "Calabria Wine Design Festival" dal 15 al 17 Maggio
15 ore fa:Madeo sul referendum: «Abbiamo il dovere di batterci per un lavoro di qualità»
14 ore fa:La squadra iGreco Ospedali Riuniti cerca quattro nuovi fisioterapisti a tempo indeterminato
13 ore fa:A Cosenza arriva Di Franco (Fillea Cgil): «Urgente garantire la sicurezza nei cantieri»
21 minuti fa:Una speciale lezione di educazione civica in Carcere per gli studenti del Majorana

Saracena: bando a fondo perduto per incentivare le nuove imprese

1 minuti di lettura

SARACENA - Incentivare l'intrapresa privata, stimolando la nascita di nuove attività imprenditoriali. Perchè se il Covid ha dato un colpo forte all'economia dei territori solo progettando il futuro si può pensare di ridare speranza anche ai piccoli borghi. L'amministrazione comunale di Saracena, guidata dal sindaco Renzo Russo, ha deciso così di finanziare con 10mila euro totali la nascita di nuove imprese sul territorio comunale attraverso un bando con scadenza fissata per l'8 gennaio 2021. Tutte le persone fisiche o giuridiche che hanno intenzione di avviare una attività imprenditoriale con sede legale e operativa nel territorio comunale di Saracena (sono esclusi enti ed associazioni) possono candidarsi e presentare domanda attraverso la pec del comune.

In base alle domande pervenute il comune sosterrà l'intrapresa privata con un contributo a fondo perduto da 1000 a 2000 euro. La graduatoria redatta alla fine dell'accoglimento delle domande si delineerà in base ai punteggi assegnati ad ogni proposta imprenditoriale. Per le attività del settore agricolo, turistico ed enogastronomico agroalimentare e ricettivo i proponenti riceveranno 5 punti, altri 5 punti sarà assegnati a chi sarà compreso nella fascia under 35, e 5 punti se la sede operativa e legale sarà ubicata nel centro storico. In caso di parità tra i punteggi farà fede l'ordine cronologico di presentazione delle domande. 

«Crediamo - ha dichiarato il sindaco Renzo Russo - che stimolare la voglia di imprenditorialità sul territorio sia fondamentale per una reale ripartenza della nostra comunità. Scegliere di rimanere, per i giovani che hanno voglia di investire sul territorio e le proprie capacità, consolidare l'appartenenza di quanti hanno voglia di scommettere sulla comunità e le sue potenzialità, riteniamo sia una visione da sostenere e motivare, anche con un piccolo contributo economico che impegna l'ente a scommettere insieme a coloro che decideranno di creare nuova economia ed occasioni di crescita per Saracena».

Carmine Milieni
Autore: Carmine Milieni