4 ore fa:Porto a secco di Schiavonea, Fratelli d'Italia: «Tre anni dopo è ancora incompiuto»
14 ore fa:Rotary Sybaris, Anna Straface nuova presidente: passaggio del collare al Castello Ducale
11 ore fa:Castiglione e Museo Civico di Paludi: al via l'estate culturale tra archeologia, filosofia e memoria
14 ore fa:Sacal verso il Cda a tre, Scutellà: «Non diventi una spartizione di poltrone»
13 ore fa:Nasce l'associazione Operatori Ciclovia Parchi Calabria: il cicloturismo punta sulla rete
14 ore fa:Vacanze tra Jonio e Pollino, il vescovo Savino: «Mare e montagna sono aule di teologia»
13 ore fa:Cropalati stabilizza cinque lavoratori TIS: firmati i contratti in Comune
12 ore fa:Erosione costiera a Calopezzati, Fratelli d'Italia: «Dalla Regione segnali concreti per la difesa del litorale»
55 minuti fa:Mercato 2026, Corigliano Volley protagonista della seconda giornata a Bologna
12 ore fa:Macrocioli, la condotta fragile che lascia Rossano senz’acqua: almeno 16 rotture in meno di un anno

Cariati, l'assessore Salvati: «Scuole più sicure e moderne contro spopolamento»

1 minuti di lettura

CARIATI – 900 mila euro per l'adeguamento sismico e funzionale degli impianti della scuola di via fuori Porta Pia, nel centro storico. Sono stati aggiudicati la progettazione esecutiva ed i lavori.  Scuole più sicure, moderne e confortevoli, continua l'impegno dell'Amministrazione Comunale. 

È quanto fa sapere l'assessore alle opere pubbliche Sergio Salvati ribadendo con il Sindaco Filomena Greco che resta altissima l'attenzione sulle opportunità di salvaguardare la cittadella medievale dal fenomeno dello spopolamento, mantenendo e migliorando i servizi.  

Salvati coglie l'occasione per informare che in merito alla scuola Venneri di contrada Tramonti, i lavori continuano. 

Finanziata dalla Regione Calabria attraverso il Piano Regionale Triennale 2018-2020 di interventi di edilizia scolastica, l'opera prevede l'adeguamento sistemico mediante rafforzamento delle travi, dei pilastri e delle fondazioni al fine di adeguare l'immobile alle Nuove Norme Tecniche NTC 2018. I lavori sono finalizzati all'ottenimento dei requisiti di agibilità dell'edificio scolastico.

 Sono previsti anche una serie di interventi complementari, quali l'adeguamento e la revisione dell'impiantistica esistente (idrica, termica, elettrica), nonché un aumento del comfort e della sicurezza anche sotto il profilo del design, della qualità e sostenibilità ambientale delle finiture.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.