4 ore fa:A Pechino il racconto di una Calabria inedita: Montesanto presenta ai cinesi i Mid della regione
1 ora fa:Amministrative 2024, a Bocchigliero arriva "La Svolta" con Domenico Aggazio
3 ore fa:«Il ministro Musumeci boccia l’insediamento Industriale nel porto di Corigliano-Rossano»
2 ore fa:Tutto pronto per la 188esima edizione dei Fuochi di San Marco. Ecco il programma
3 ore fa:Guardiani del tempo, i ragazzi del Galilei di Trebisacce presentano il loro progetto all'Unical
1 ora fa:Sibari e il vino, una lunga storia d'amore: al Vinitaly anche i reperti (in copia) del MAS
39 minuti fa:Igiene urbana, a breve la rivoluzione a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Incendio alla storica pasticceria di Marina di Sibari, il Pd di Cassano: «Increduli e disorientati»
4 ore fa:Gite Sicure, vasta operazione della PolStrada nella Sibaritide
9 minuti fa:A Castrovillari torna l'evento di letteratura per bambini "Pollicino Book Fest"

Frascineto, il Sindaco: «Più sinergie per aiutare i piccoli comuni»

1 minuti di lettura

FRASCINETO - In una situazione di crisi aggravata dalla pandemia da covid-19, i piccoli comuni hanno potuto “respirare” grazie all’apporto determinante del governo. Lo afferma in una nota il sindaco di Frascineto, Angelo Catapano.

«Molte provvidenze per interventi di diversa natura sono transitate nel bilancio comunale, dal governo centrale, che ci hanno permesso di intervenire su problemi e nell’erogazione di servizi a beneficio dei nostri cittadini. A fronte dei bilanci asfittici – evidenzia il primo cittadino -, senza i finanziamenti nazionali, eravamo costretti a garantire la normale amministrazione ed impossibilitati a risolvere problematiche di natura infrastrutturale. Abbiamo dato ristoro ai cittadini meno abbienti – ricorda Catapano -, attraverso le somme erogate dalla protezione civile nazionale e dai vari provvedimenti emanato dal governo. Anche le piccole e medie imprese possono attingere ai fondi messi a disposizione in questo particolare momento».

Come ente locale, «abbiamo fatto tutto ciò che era nelle nostre competenze, per garantire ai nostri cittadini ogni supporto perché nessuno rimanesse indietro nella massima sicurezza, nonostante le ristrettezze economiche, che incombono in particolare, sui i piccoli comuni. In questi mesi, proprio in virtù di questo, abbiamo ottenuto un finanziamento per l’efficientamento energetico, pari a 50 mila del Ministero dell’Interno, 523mila euro finalizzate alle spese di progettazione per la messa in sicurezza del territorio, 70mila euro per infrastrutture sociali e 36mila euro destinati ai buoni spesa. Solo se tutti remano nella stessa direzione – ha concluso -, nel contesto della crisi che investe ogni settore e nessuno escluso, si può immaginare di programmare con più serenità. Di certo, ci aspettiamo dalla Regione Calabria più attenzione, sbloccando per esempio, i fondi del bando per i borghi».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.