5 ore fa:Alluvione, anche il Soccorso Alpino e Speleologico calabrese e pugliese ai Laghi di Sibari e Lattughelle
6 ore fa:Mandatoriccio, la storia di Edoardo Carlino: internato militare e Medaglia d’Onore della Repubblica
8 ore fa:Grande successo per “Morte accidentale di un anarchico” all’Unical: Lodo Guenzi protagonista
7 ore fa:Sibaritide, nuovo Parco Agrisolare: 789 milioni per imprese, vantaggi concreti su consumi e sostenibilità
53 minuti fa:Cosenza, morto il giornalista Michele Albanese: era sotto scorta per minacce della ’ndrangheta
2 ore fa:Calabria, tirocini in psicoterapia bloccati: specializzandi senza ore obbligatorie nelle Asp
7 ore fa:Crosia, Aiello senza numeri: il Consiglio verso lo scioglimento, urne in primavera
1 ora fa:Castrovillari e Frascineto, Raccolta del Farmaco: donate centinaia di medicinali per fragili e minori in povertà sanitaria
4 ore fa:Maltempo: oltre 3mila ettari agricoli colpiti, 900 sommersi dal Crati tra Corigliano-Rossano e Cassano
3 ore fa:Corigliano-Rossano, bullismo e cyberbullismo: incontro del Kiwanis alla primaria Levi per la sicurezza in rete

Filomena Greco incontra l’Assessore regionale De Caprio

1 minuti di lettura

CARIATI – L'opportunità di promuovere il patrimonio naturalistico e attraverso di esso la fruizione e lo sviluppo ecosostenibile del territorio passa necessariamente dalle strategie di tutela dell'ambiente e dalla risoluzione delle piccole e grandi criticità che possono rappresentare limite ed ostacolo per l'economia locale. Ed è da qui che passa anche la promozione dei turismi 365 giorni l'anno.

È quanto dichiara il Sindaco Filomena Greco che ieri (lunedì 14), accompagnata dall'assessore all'ambiente Sergio Salvati, è stata ricevuta alla Cittadella Regionale dall'assessore regionale all'ambiente Sergio De Caprio, al quale è stato ribadito l'impegno che l'Amministrazione Comunale continua a portare avanti in questa direzione.

Dalla possibilità di istituire la riserva naturale della Foce del fiume Nicà, presidio ambientale di notevole valore, meta di flussi migratori di volatili rari come aironi, cicogne e gru; alla proposta progettuale di realizzazione di un impianto per il trattamento dei rifiuti finalizzato alla chiusura del ciclo di gestione della raccolta differenziata. L'obiettivo, illustrato dagli amministratori alla Regione Calabria, resta quello di investire su un impianto di compostaggio per la trasformazione della frazione umida dei rifiuti solidi urbani da utilizzare in agricoltura per arricchire terreni adibiti a coltivazione.

Il Primo Cittadino e l'assessore Salvati hanno chiesto informazioni anche sulla possibilità di finanziamenti utili all'efficientamento dei costi sui consumi elettrici per gli impianti di depurazione e della pubblica illuminazione attraverso energia rinnovabile, sostenibile e fonti alternative.

La tappa alla Cittadella Regionale è stata anche l'occasione per confrontarsi con i dirigenti regionali del settore portualità e lavori pubblici sull'insabbiamento dell'imboccatura del porto, questione già esposta da anni dall'Esecutivo Greco agli uffici regionali competenti ai quali è stato presentato anche uno studio di fattibilità tecnico-economica per la risoluzione della problematica.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.