1 ora fa:Due nuovi film per Giovanni Galati, grandi soddisfazioni per l'attore di Corigliano-Rossano
4 ore fa:Altomonte ospiterà una tappa speciale del Motoraduno del Motoclub San Lorenzo del Vallo
5 ore fa:La Madonna nera di Schiavonea, la festa più intima del borgo
20 ore fa:La finalissima di Miss Italia Calabria accende l’anfiteatro sul mare di Trebisacce
3 ore fa:Amendolara, conferita la cittadinanza onoraria al Prefetto in quiescenza Carmela Pagano
2 ore fa:Sogni e bisogni dell'Alto Jonio, a Montegiordano Marina l'ultima tappa della "Festa delle LiberAzioni 2025"
3 ore fa:I ritardi sulla linea jonica fanno insorgere il Coordinamento Nazionale Docenti: «La mobilità è un diritto»
4 ore fa:San Basile, nasce "l'equipaggio di terra dei paesi arbëreshë"
1 ora fa:Altomonte celebra le città del Crocifisso
5 ore fa:Bocchigliero nella morsa dello spopolamento: l'opposizione e La Svolta chiedono le dimissioni del Sindaco

Ente Parco Nazionale della Sila, in arrivo circa 400mila euro da investire

1 minuti di lettura

LORICA - «Grazie ai finanziamenti stabiliti dal Ministero dell’Ambiente e dalla Regione Calabria in favore dell’Ente Parco – ha dichiarato il direttore f.f. dell’Ente Domenico Cerminara –, è stata effettuata una variazione al bilancio dell’esercizio finanziario 2020. In particolare, oltre 65mila euro di contributo MATTM sarà destinato al recupero dei cosiddetti muretti a secco, tipici manufatti diffusi nei Paesi del Mediterraneo proclamati nel novembre del 2019 Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO, per cui abbiamo già realizzato un’analisi del territorio e una vera e propria progettazione; con più di 43mila euro, sempre derivanti dai finanziamenti del citato Ministero, continueremo a lavorare sul ripristino e sul mantenimento della rete sentieristica, questa volta in collaborazione con Federparchi e CAI Club Alpino Italiano, sulla scorta di una convenzione sottoscritta a livello nazionale; destineremo, invece, 85mila euro per attività dirette alla conservazione della biodiversità nel territorio del Parco, con fondi all’uopo stanziati con cadenza annuale dal suddetto Ministero dell’Ambiente».

«Da ultimo – ha proseguito Cerminara -, con circa 195mila euro di contributi stanziati dalla Regione Calabria, all’esito di un apposito Bando, ci attiveremo per la stesura e l’aggiornamento dei piani di tutela e gestione dei Siti Natura 2000 e di altre zone ad alto valore naturalistico».

Il Consiglio Direttivo ha, inoltre, approvato la proroga (per ulteriori sei mesi) dell’incarico di Direttore facente funzioni dell’Ente Parco allo stesso Domenico Cerminara che ha accettato di proseguire il suo mandato, affermando: «Oltre a ringraziare i Consiglieri per la fiducia accordatami, sono certo che riusciremo a realizzare sinergicamente gli obiettivi prefissati per il 2021, così come è avvenuto, nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, per l’anno ormai trascorso».

«A gennaio prossimo – ha detto Curcio – avvieremo i procedimenti necessari a ottenere il riconoscimento Unesco di Geoparco. A tal proposito, sembra opportuno porre attenzione sul ritrovamento, in prossimità del lago Cecita nel 2017, dei resti inerenti, presumibilmente, a Elephas antiquus, antenato dell’elefante che comunemente conosciamo: i due reperti rinvenuti – una zanna e un molare – vennero inviati, per le conseguenti indagini, all’Università del Molise, ma, al momento, nulla, sulla questione, ci è stato comunicato. Solleciterei, dunque, la Soprintendenza Abap calabrese ad informarci dello stato dei relativi studi».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.